Amadeus è il protagonista degli spot Rai sulle buone pratiche quotidiane contro il coronavirus, accompagnato dalla LIS.
Coronavirus Italia, gli spot RAI per sensibilizzare sulle buone pratiche quotidiane contro il contagio coronavirus ora sono anche in LIS. La lingua dei segni italiana, infatti, accompagna Amadeus nello spot RAI realizzato per il Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si intitola “Aiutiamoci l’un con l’altro” ed è lo spot RAI sulle buone pratiche quotidiane contro il nuovo coronavirus. Un’iniziativa che ha chiamato in causa anche la lingua italiana dei segni, con un interprete LIS che accompagna Amadeus durante tutto il filmato. Il video, come si legge su www.salute.gov.it, sarà in onda su tutti i canali RAI.
La LIS non è protagonista solo in televisione, ma anche nelle conferenze stampa di aggiornamento coronavirus della Protezione Civile. Dal 25 febbraio 2020, infatti, la lingua dei segni italiana è presente con un interprete che, ogni volta, tradurrà quanto sarà riferito dagli organi competenti. L’annuncio di questa misura è arrivato con un tweet del premier Giuseppe Conte.
E intanto il ministro della Salute Roberto Speranza illustra con un tweet gli ultimi aggiornamenti da parte del governo italiano sul tema. “Ho illustrato al direttore Oms Europa Hans Kluge le ultime misure assunte dal governo per fronteggiare il coronavirus. L’Oms ha espresso pieno sostegno a quanto stiamo facendo – ha cinguettato il ministro -. La sfida del nuovo coronavirus è globale e può essere affrontata solo insieme a tutti gli altri Paesi”.
Nel frattempo, l’Agenzia UE del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aumentato il livello di rischio del coronavirus da moderato ad alto.
Quest’oggi, lunedì 2 marzo 2020, il Presidente del Consiglio dei ministri ha emanato un nuovo decreto in merito per contrastare il coronavirus. Tale decreto, come si legge su interno.gov.it, “recepisce e proroga alcune misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19”. Inoltre, all’articolo 5, si sottolineano gli ulteriori compiti assegnati al prefetto territoriale competente:
Secondo i dati diffusi ieri 1° marzo 2020 alle ore 18:00 dalla Protezione Civile e dal Ministero della Salute, al momento le persone positive al virus sono 1577. Invece, i pazienti guariti sono 83. Di seguito, il contagio coronavirus nelle Regioni:
Ecco cosa raccontano gli altri dati:
Quali sono i consigli del Ministero della Salute per proteggersi dal nuovo coronavirus covid-19?
Ultima modifica: 20/04/2020