Il contrassegno invalidi in auto sarà valido in tutte le Zone a traffico limitato (Ztl) d’Italia grazie al Decreto Legge Semplificazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 luglio 2020.
Contrassegno invalidi al dl Semplificazioni: cosa dice l’aggiornamento
Il decreto legge n. 76/2020, noto anche come dl Semplificazioni, permetterà alle persone munite di contrassegno disabili per auto di circolare con i propri veicoli in tutte le Ztl dell’Italia, usando appunto un unico permesso.
Tutto ciò, come si legge in una nota del Ministero per l’innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, sarà possibile grazie a una piattaforma che “consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni”.
Fino a oggi, invece, il permesso ‘unico’ era valido solo nel Comune in cui era stato richiesto, mentre per accedere agli altri era richiesta una pratica. Con la nuova norma, però, basterà un unico documento.
Leggi anche: Parcheggio disabili: tutte le informazioni utili
Contrassegni disabili e non solo: accesso agli strumenti informatici
Oltre a questa novità, il dl Semplificazioni punta a favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici. Nel dettaglio, si legge che il decreto legge estende “gli obblighi di accessibilità degli strumenti informatici anche agli enti o società private, con un fatturato medio negli ultimi tre anni superiore a 900 euro, che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni sul telefonino”.