Comitato Paralimpico: "Spetterà alle società il compito, sulla base di specifiche linee guida, di individuare i beneficiari dell'intervento"
Nella giornata di martedì 12 maggio 2020, il Comitato Italiano Paralimpico ha deliberato uno stanziamento di 5 milioni di euro da destinare a Federazioni e discipline paralimpiche. La decisione è stata presa con una seduta straordinaria di Giunta, che ha visto la partecipazione di Vincenzo Spadafora (Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili) e di Giovanni Malagò (Presidente CONI).
Come si legge in una nota del CIP, i fondi saranno stanziati per chi svolge attività paralimipica finalizzata “al sostegno dell’associazionismo sportivo di base”. Nel dettaglio, riguarda “società sportive che promuovono lo sport paralimpico nei territori” che, a causa dell’emergenza Coronavirus, “si trovano ad affrontare gravi difficoltà economiche”.
Queste risorse sono recuperate “all’interno del bilancio del Comitato Italiano Paralimpico”. Una volta messe a servizio, alle società “spetterà il compito, sulla base di specifiche linee guida del CIP, di individuare i beneficiari dell’intervento”.
Grande soddisfazione da parte di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Anche il CIP, nel suo piccolo, ha voluto dare un sostegno concreto a tutte le realtà sportive del nostro Paese che si occupano di sport paralimpico, per affrontare questo momento di crisi sanitaria ed economica”.
Si è quindi deciso “di intervenire mettendo a disposizione una parte delle risorse del nostro bilancio per favorire la ripartenza di queste attività. Una misura che si aggiunge a quelle previste dal Governo e dalle Regioni. Abbiamo tutti la necessità di rimettere in moto lo sport, un settore strategico per il nostro Paese anche sotto il profilo sociale, culturale e sanitario”.
Dichiarazioni a cui si aggiungo le parole diffuse su Twitter: “È un piccolo aiuto ma per noi pieno di significato. In questo modo vogliamo far ripartire il movimento paralimpico”.
Fonte foto: Facebook “Comitato italiano paralimpico”
Ultima modifica: 26/10/2020