Come possiamo usare il Bonus Psicologo 2022? L'INPS ha pubblicato le istruzioni per beneficiari dell'agevolazione e per i Professionisti
Con il messaggio n° 4446 del 09-12-2022, l’INPS ha comunicato di aver elaborato le domande di richiesta per il Bonus Psicologo 2022, e ora resta da capire solo come usare l’agevolazione. Per rendere il più possibile chiara la comunicazione, l’Istituto ha pubblicato alcuni pratici PDF con tutte le istruzioni del caso, sia per i beneficiari del bonus sia per i Professionisti (psicologi iscritti all’albo di categoria) che aderiscono all’iniziativa.
Come sappiamo, il valore massimo dell’agevolazione è di 600 euro – importo che varia a seconda dell’ISEE presentato in sede di richiesta -, per un costo massimo rimborsabile della singola seduta di 50 euro. A ogni beneficiario sarà assegnato un codice univoco, che ha una durata di 180 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Il valore del bonus è così ripartito:
Il richiedente divenuto beneficiario del Bonus Psicologo 2022 può usare l’agevolazione entrando della propria sezione MyInps. Prima di tutto deve cercare il servizio “Contributo sessioni di psicoterapia” e accedere con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o PIN Inps.
Dopo di che, alla voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“, potrà visionare l’esito della domanda: nel caso sia positivo, nella colonna “Stato domanda” comparirà la voce “Accolta“. Se c’è questa voce, il beneficiario deve cliccare su “Visualizza” per accedere al dettaglio del beneficio.
Una volta entrato nella domanda infatti, il beneficiario potrà tenere traccia di ogni dettaglio riguardante il proprio Bonus Psicologo. La scheda che si aprirà, titolata “Contributo sessioni psicoterapia“, mostrerà la voce “Sedute“, con tutte le informazioni riguardanti le sedute prenotate, confermate e annullate, l’importo assegnato, usato e residuo.
Una volta prenotata una seduta, si potranno verificare tutte le informazioni della stessa. Per qualsiasi esigenza, sarà possibile annullarla direttamente sul sito INPS (che sarà confermata con una piccola task sulla seduta con la voce “Annullata”).
Anche la prenotazione dello psicologo avviene attraverso il sito INPS. Nella pagina sopracitata infatti sarà possibile accedere a “Lista professionisti“, contenente l’elenco nazionale degli psicoterapeuti iscritti all’albo aderenti l’iniziativa: tra questi, va selezionato il professionista con cui effettuare il percorso di psicoterapia (è anche possibile scegliere professionisti diversi).
Leggi anche: Che cos’è la FOMO, la Fear Of Missing Out?
Anche i professionisti che aderiscono all’iniziativa del Bonus Psicologo 2022 devono sapere come usare l’agevolazione sul sito INPS. Le istruzioni parlano chiaro: come prima cosa, nell’Istituto bisogna cercare la voce “Contributo sessioni di psicoterapia” e accedere con le credenziali SPID, CIE, CNS o PIN Inps.
Come per il beneficiario, anche al professionista si aprirà la scheda “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“, ma dovrà cliccare la voce “Cambia profilo” per accedere alle funzioni dedicate allo psicoterapeuta, da confermare anche al pop-up che apparirà in sovraimpressione.
Al primo accesso, il sistema chiederà di inserire le coordinate bancarie sulle quali sarà versato il rimborso delle sedute di psicoterapia svolte: sarà possibile immettere uno o più IBAN intestato allo psicologo (bisognerà inserire anche la Partita IVA associata) o a un Ente/Studio Professionale. Alla voce “Canali di Accredito” si potranno aggiungere in ogni momento altri IBAN.
Con il pulsante “Accedi“, il Professionista potrà prenotare una seduta per un paziente che ha preventivamente comunicato il Codice Univoco associato alla sua domanda, insieme al suo codice fiscale. Con “Verifica associazione” potrà invece controllare la correttezza delle informazioni e, una volta validate, andare avanti cliccando su “Prosegui“.
Si aprirà una pagina nella quale visualizzare l’importo massimo a disposizione per la singola seduta che si prenota per un determinato paziente, come la data, l’ora e la durate dell’appuntamento. Inoltre verrà elaborato in PDF della ricevuta della seduta. Nella sezione “Le mie sedute” saranno raccolte tutte le sedute prenotate con i pazienti. Invece alla voce “Le mie fatture” verranno registrate tutte le fatture per singolo paziente, spuntando le caselle blu per le quali vanno richieste il rimborso con il Bonus Psicologo 2022.
Leggi anche: Cosa dice la legge in Italia sullo psicologo di base?
Ultima modifica: 09/12/2022