Come sta oggi Fedez? Secondo una ricostruzione fatta dal Corriere della Sera, l’artista avrebbe sofferto di un nuovo episodio di sanguinamento che lo avrebbe costretto a un’altra endoscopia e a un’altra trasfusione.
Da giovedì scorso, 28 settembre 2023, Fedez è ricoverato nel reparto chirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano. A generare apprensione fu il ritorno anticipato e frettoloso dalla Fashion Week di Parigi della moglie Chiara Ferragni. In un primo momento, in molti hanno pensato si trattasse di qualche complicanza dovuta al tumore del pancreas, salvo poi scoprire trattarsi di una questione collaterale, che resta comunque severa e richiede attenzione. Alla base del ricovero ci sarebbero problemi di ulcere.
La scorsa primavera Massimo Falconi, responsabile di chirurgia del pancreas all’Ospedale San Raffaele di Milano, aveva operato Fedez proprio contro questa malattia: come spiegò al Corriere, all’epoca al cantante “venne asportata la maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino, un intervento importante”. Quella di oggi invece non è una ricaduta del tumore, ma un evento raro, un’ulcera anastomotica che ha origine tra i segmenti dell’apparato digerente che sono stati collegati chirurgicamente tramite un intervento.
Ulcera: che cos’è, sintomi e cause
L’ulcera non identifica una malattia, bensì racchiude diverse tipologie di patologie: abbiamo l’ulcera peptica (è gastrica se si verifica nella mucosa dello stomaco, duodenale se nella parte superiore dell’intestino tenue), l’ulcera da pressione (dovuta a una pressione prolungata su una determinata area della pelle), l’ulcera da stasi nervosa (dovuta a problemi di circolazione sanguigna), l’ulcera diabetica (i pazienti con diabete la sviluppano ai piedi o alle gambe) e l’ulcera cutanea (a seguito di traumi, ustioni o lesioni).
Insomma, non possiamo parlare di un’unica malattia, perciò anche sintomi e cause vanno studiate singolarmente. In genere, possiamo capire che si tratta di ulcera quando è presente una lesione aperta o una piaga sulla superficie di un tessuto corporeo: è molto comune sulla mucosa degli organi interni. Tra le cause principali possiamo trovare infezioni, stress, farmaci, fattori alimentari oppure a seguito di operazioni chirurgiche (come nel caso di Fedez). I sintomi possono variare, ma in linea generale troviamo dolore, sanguinamento e disagio.
Qual è la malattia di Fedez?
L’apprensione su come sta Fedez, soprattutto nelle prime ore di giovedì, non è del tutto casuale, visto che lo scorso anno l’artista aveva parlato di essere stato colpito da un tumore al pancreas, per il quale era stato sottoposto a un intervento.
In un’intervista a Vanity Fair, l’artista raccontò molti dettagli della faccenda. “I giorni immediatamente dopo l’intervento, ho sentito i miei organi che si mettevano a posto. L’intestino da una parte, il fegato dall’altra. Per operarmi, alcuni sono stati tolti dal mio corpo e messi sul tavolo, per esportare il tumore. Poi sono stati rimessi di nuovo all’interno, ma senza curarsi troppo dell’ordine. Perché, mi hanno spiegato i medici, tocca a loro ritornare nella posizione di sempre”.
Fedez ha inoltre spiegato che la diagnosi di tumore è arrivata per pura casualità: “Destino. Fortuna. La chiami come vuole. Faccio un esame generale ogni sei mesi. Quando è arrivato il giorno dell’appuntamento, ho litigato con Chiara e mi sono presentato con due ore di ritardo. Mentre mi visitavano, è passata di lì, per caso, una dottoressa che non doveva passare di lì. Ha guardato il monitor e ha ritenuto che il mio pancreas non fosse proprio nella norma. Le devo la vita”.
Il tumore al pancreas è una neoplasia molto severa, la cui diagnosi arriva solamente in fase avanzata, in quanto può presentarsi asintomatica. La caratteristica principale è da ricercare nella moltiplicazione delle cellule senza controllo all’interno del pancreas. Secondo quanto spiegato da OMAR, si tratta della terza causa principale di morte per cancro in Europa.
Leggi anche: Le morti nel calcio: da Astori, Mihajlovic e Vialli passando per Pelè e Maradona