Cosa dice la legge elettorale della Basilicata in occasione delle Elezioni Regionali del 2024? Scopriamo come si voterà alle urne
Domenica 21 aprile 2024, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 22 aprile 2024, dalle ore 7 alle ore 15, in Basilicata si voterà per le Elezioni Regionali 2024. I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente di Regione e il nuovo Consiglio Regionale. Ma in che modo si vota e cosa dice la legge regionale in merito?
In occasione delle Elezioni Regionali 2024 in Basilicata, l’elettore avrà una sola scheda elettorale dove sono recati i nomi dei candidati al posto di Presidente della Regione e l’elenco delle liste che li sostengono. In base alla legge elettorale, è possibile esprimere due voti di preferenza, ma uno dei due deve essere sempre di un candidato di sesso opposto all’altro – nel rispetto della norma sulla parità di genere. Non è invece ammesso il voto disgiunto.
È nelle facoltà dell’elettore poter voltare solo per una lista specifica, il cui voto andrà comunque al candidato Presidente sostenuto, oppure direttamente al candidato in questione, il cui voto viene attribuito solo a lui. Non è possibile invece dare la preferenza per un candidato e più di una lista a lui collegato oppure a un candidato e a una lista non collegata.
Leggi anche: Cosa significa la scheda bianca alle elezioni
In Basilicata è in vigore la legge elettorale del 2019, la quale prevede un sistema elettorale proporzionale tra le liste delle due circoscrizioni, cioè Potenza e Matera, le quali avranno rispettivamente 13 e 7 seggi tra i 20 consiglieri previsti. Inoltre in questa Regione non è previsto il ballottaggio, dunque vincerà chi avrà più voti.
Per quanto riguarda le soglie di sbarramento invece, abbiamo il limite del 3% per le singole liste non in coalizione e 8% per le coalizioni (ma se non viene superata una lista singola deve avere almeno il 4%).
Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:
I candidati ufficiali per la corsa alla presidenza della Regione Basilicata sono 3: l’attuale presidente uscente Vito Bardi per il Centrodestra, l’attuale presidente della provincia di Matera Piero Marrese per il Centrosinistra ed Eustachio Follia per Volt. Scopri cosa dicono i loro programmi in merito alle proposte per le persone con disabilità:
Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?
Ultima modifica: 19/04/2024