Come si calcola l’Iva al 4% su prodotti acquistati da persone disabili?

Redazione:

Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104 per le persone disabili figura l’applicazione dell’Iva agevolata che passa da quella ordinaria fissata al 22% al 4%. Ma nella pratica come possiamo calcolare l’Iva agevolata per le persone con disabilità?

Su quali prodotti si calcola l’IVA al 4% per le persone disabili?

In Italia le persone con disabilità hanno la possibilità di comprare svariati prodotti con IVA agevolata al 4%, come automobili, ascensori, sussidi tecnici e informatici, ausili, deambulatori e via discorrendo.

Tuttavia il prodotto da comprare deve tenere in conto il collegamento tra la disabilità della persona e la funzionalità del prodotto: in sostanza, non tutti i prodotti esistenti presentano la suddetta agevolazione. All’interno del nostro sito, abbiamo realizzato diverse guide riguardanti proprio alcuni di questi beni:

Come si calcola l’Iva agevolata al 4% sui prodotti comprati da persone disabili?

Il calcolo dell’Iva al 4% sui prodotti acquistati da persone disabili è abbastanza semplice. Prima di tutto, bisogna verificare che il prezzo iniziale da calcolare sia comprensivo di Iva al 22%, cioè l’IVA ordinaria.

Da questo prezzo, dovremo togliere appunto l’IVA ordinaria al 22% e aggiungere quella agevolata. Quindi i calcoli si prefigurano nei seguenti modi (tenendo in considerazione che la X sostituisce l’importo del prodotto che vogliamo acquistare, la Y indica il prezzo totale imponibile senza iva e la Z il prezzo totale con IVA agevolata):

  • calcolo del prezzo senza IVA al 22% -> X:1,22=Y
  • calcolo del prezzo con IVA al 4% -> Yx1,04=Z

Leggi anche: Legge 104: quali elettrodomestici si possono acquistare?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato