Prima di scoprire cosa fare per prevenire il diabete, ricordiamo che tale malattia è cronica e di tipo metabolico, e compare quando l’organismo non riesce a trasformare gli zuccheri in energia con l’azione dell’insulina.
I sintomi del diabete variano a seconda della tipologia. Per il diabete di tipo 1 abbiamo:
alterazione della temperatura;
una aumentata necessità di espellere le urine;
una sensazione di stanchezza;
perdita di peso corporeo;
pelle secca e disidratata;
maggiore frequenza di infezioni.
Per il tipo 2, invece, troviamo:
leggera forma di stanchezza;
malessere diffuso;
un bisogno più frequente di eliminazione delle urine, in modo particolare durante la notte;
necessità di bere;
una vista leggermente sfocata;
in caso di qualche infezione o ferite, una guarigione più lenta;
intorpidimento di mani e piedi.
Per la forma gestazionale in gravidanza, infine, tra i sintomi riscontriamo anche:
infezioni frequenti come cistiti e candidosi;
nausea e vomito.
Come prevenire il diabete
La principale forma di lotta contro l’insorgere del diabete è nell’alimentazione, oltre a dedicare del tempo all’attività fisica ed eliminando il fumo. Ma quali sono i cibi ideali per prevenire il diabete? Uno stile di vita appropriato si fonda su:
Carne: cacciagione, vitello, pollo, coniglio, manzo, speck, prosciutto crudo, tacchino e bresaola. La carne di agnello, il maiale e il prosciutto cotto invece vanno consumati con moderazione.
Pesce: pesce in umido o cotto al forno, al cartoccio, bollito e tonno sott’olio o al naturale. Il pesce fritto e in particolar modo i frutti di mare devono essere consumati con moderazione.
Verdure: tutte sia fresche sia congelate. Le patate possono essere mangiate ogni tanto cucinate al cartoccio o bollite.
Legumi: piselli, ceci, fagioli, lenticchie.
Frutta: mele, nespole, arance, pere, lamponi, fragole, pesche. I cachi, i kiwi, i fichi, le banane e l’uva devono essere mangiati con moderazione.
Cereali: pasta e pane integrali, riso parboiled e orzo. Devono essere invece consumati con moderazione i seguenti cereali: Pasta all’uovo, fette biscottate, crackers, pane e farina bianca, gnocchi, grissini, polenta e pizza.
Bevande: caffè, acqua, bibite light e thè. Il vino, la birra e le spremute di frutta devono essere consumate con moderazione.
Latte e derivati: formaggi di tipo light, latte scremato e yogurt magro. Possono essere consumati saltuariamente i formaggi mediamente grassi, il latte parzialmente scremato, lo yogurt magro alla frutta, la mozzarella, il parmigiano ecc.
Prevenire il diabete è un’azione molto importante, anche perché oggi non esiste una cura per questa patologia. Le principali terapie note puntano a contenere il glucosio nel sangue nei valori di normalità. Nonostante ciò, recentemente è stata avviata una cura sperimentale che dice addio all’insulina.
Ultima modifica: 29/03/2021
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.