Che cosa si mangia a colazione la domenica di Pasqua?

Redazione:

La domenica di Pasqua è un’occasione ricca di tradizione e simbolismo, ma naturalmente anche di una colazione ricca e abbondante. Di fatto durante le festività pasquali è possibile lasciarsi andare un po’, soprattutto in vista del primo pasto della giornata caratterizzato da cibi di vario tipo, ingurgitati in grande quantità. Ma quali sono i pasti che si mangiano durante la colazione di Pasqua?

Da dove nasce la tradizione della colazione di Pasqua?

Come riportato da Gambero Rosso, la colazione della domenica di Pasqua è tradizionalmente un’usanza tipica del centro Italia, come Lazio, Umbria e Marche (anche se viene celebrata anche in Campania e in Emilia-Romagna).

Storicamente però questa colazione è una tradizione tipica di Roma, dove i piatti della tavola sono salati ma aprono le porte anche a prelibatezze di altre città di tutta Italia. Nel tempo questa usanza si è diffusa in altre regioni.

Cosa si mangia a Pasqua a colazione?

Durante questa giornata la tavola della colazione di Pasqua può essere imbandita con diverse pietanze come uova sode, formaggio, salumi, colomba, torte rustiche, pizza e via discorrendo.

Tutte queste leccornie sono pensato come pasto spartiacque del digiuno quaresimale, e si tratta di un pasto che inizia durante la colazione, ma va avanti fino all’ora di pranzo.

Nonostante il menù della colazione di Pasqua varia da regione a regione, alcuni alimenti sono comuni in tutta Italia: ad esempio le uova, che durante queste giornate simboleggiano la nuova vita, oppure i dolci, usati come alimenti per celebrare le festività, come le uova di cioccolato.

Insomma, ogni tavola presenta una varietà di pietanze che spaziano dal salato al dolce, rispettando le tradizioni culinarie delle varie regioni d’Italia. Di seguito abbiamo realizzato un elenco dei cibi che è possibile servire durante questa occasione:

  1. Torta al formaggio (crescia di Pasqua)
  2. Coratella di agnello
  3. Pizza dolce di Pasqua
  4. Torta pasqualina
  5. Casatiello
  6. Tortano
  7. Frittata di asparagi
  8. Frittata di carciofi
  9. Uova sode
  10. Brioche di Pasqua
  11. Uovo di Pasqua fatto in casa
  12. Coratella con i carciofi
  13. Pizza sbattuta
  14. Fiadoni
  15. Pizza al formaggio (anche detta pizza umbra o crescia pasqualina)
  16. Pastiera napoletana
  17. Cuzzupe calabresi
  18. Cuddura siciliana
  19. Torta pasqualina ligure
  20. Taralli con la glassa pugliesi
  21. Fugazza veneta
  22. Pinza pasquale alla triestina
  23. Formaggelle sarde
  24. Pagnotta pasquale di Sarsina
  25. Pane di Pasqua

La colazione di Pasqua è un appuntamento atteso da molti in quanto su uno stesso tavolo possono fondersi tradizioni e gusti di regioni diverse, tanto da rendere questa Festa un’occasione unica e diversificata.

Leggi anche: Le Uova di Pasqua 2024 costano di più: quale causa e come risparmiare

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato