Christian Volpi: “Se non mi sento considerato, mi sento bene comunque”

“Scegli un numero” è il nuovo format di Ability Channel! Quante domande vorresti fare che non hai mai trovato il coraggio fare? Ci pensiamo noi! Agli atleti che abbiamo incontrato chiediamo di scegliere un numero da 1 a 70: sono domande senza filtri e variano dalle curiosità più leggere alle questioni scomode che fanno riflettere. È tempo di andare oltre ogni barriera e scoprire il lato nascosto dello sport paralimpico! Quale numero sceglierà Michele Massa?

Guarda l’intervista su Youtube e Instagram. Questo podcast è disponibile anche su Spotify. Ascolta la puntata precedente con Michele Massa.

Chi è Christian Volpi?

Christian Volpi nasce il 4 novembre 1998 in Toscana ed è un atleta di canoa paralimpica. Fin da piccolo si avvicina allo sport, praticando rugby, basket e canoa, che insegna anche dall’età di 21 anni. Il 12 maggio 2021 perde le gambe a causa di un incidente in motorino, mentre tornata da un turno di lavoro.

Finora Volpi ha partecipato a un’unica edizione delle Paralimpiadi, quelle di Parigi 2024, non riuscendo però ad avvicinarsi alla medaglia, classificandosi in settimana posizione. Nei Campionati Europei di Szeged (Ungheria) invece è riuscito a ottenere una medaglia d’argento.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.