Cerimonia di Apertura Olimpiadi di Parigi 2024: percorso e ordine di sfilata

Redazione:

Dopo gli antipasti di mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio, venerdì 26 luglio inizieranno ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo). Il debutto di questa edizione dei Giochi sarà segnato dalla classica Cerimonia di Apertura, già passata alla storia in quanto non si terrà all’interno di uno stadio

Di fatto la capitale francese verrà trasformata in uno stadio a cielo aperto: lungo la Senna, circa 100 barche con a bordo complessivamente 10.500 atleti sfileranno nella tradizione Cerimonia, toccando alcuni dei monumenti più iconici di Parigi. Le banchine del fiume invece saranno convertite in tribune per gli spettatori.

La Cerimonia di Apertura inizierà alle 19:30 (ora italiana), e dovrebbe durare oltre 3 ore. All’interno di questa guida scopriamo itinerario, ordine di sfilata e dove vederla.

Itinerario Cerimonia di Apertura Olimpiadi di Parigi 2024

Il punto di partenza della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà il Ponte di Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, che proseguirà verso ovest per 6 chilometri, solcando monumenti come Notre-Dame e Louvre.

Il punto di arrivo invece è previsto di fronte al Trocadero (spianata che si apre sotto la Torre Eiffel), per le celebrazioni dei protocolli ufficiali: sarà accesa la fiamma olimpica e dichiarati ufficialmente aperti i Giochi.

Ordine di sfilata alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024

Saranno 204 i Paesi che sfileranno lungo la Senna in occasione della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il numero sale a 205 per il Team degli Atleti Rifugiati, che raccoglie professionisti sportivi da nazioni martoriati da guerre o situazioni politico-sociali instabili: quest’anno troviamo Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Sudan, Sud Sudan, Siria, Iran, Camerun, Afghanistan, Cuba e Venezuela.

Anche quest’anno invece restano escluse Russia e Bielorussia per l’attacco all’Ucraina: gli atleti potranno partecipare in forma individuale, e quindi senza inno e bandiera.

L’ordine di apparizione dei Paesi durante la sfilata è in ordine alfabetico, basato sulla lingua locale (in questo caso la lingua francese), seppur con qualche eccezione. Apre le danze la Grecia, la culla delle Olimpiadi, seguita dal Team dei Rifugiati, che sventolerà la bandiera olimpica.

Dopo di ché sarà la volta dell’Afghanistan, del Sud Africa (in quanto questo Paese nella lingua francese è Afrique du Sud) e l’Albania. Arriviamo poi alla coda del corteo, dove troviamo Yemen, Zambia e Zimbabwe. Infine la chiusura della passerella sulla Senna sarà affidata all’Australia, agli Stati Uniti d’America e alla Francia, in quanto Paese ospitante.

Solitamente il terz’ultimo posto va a chi ospiterà l’edizione successiva delle Olimpiadi: in questo caso, sarebbe dovuta andare agli USA in vista di Los Angeles 2028. In questa edizione però la formula cambierà, e andrà avanti l’Australia, in quanto Nazione ospitante delle Olimpiadi di Brisbane 2032. L’Italia, che sarà sulla stessa barca di Israele e Giamaica, sfilerà per 91esima.

Dove vedere la Cerimonia di Apertura in tv

Sarà possibile seguire la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 in televisione attraverso uno dei seguenti canali: RAI, Prime Video, Discovery+, Sky, Now, TIMVision e DAZN.

Leggi anche: Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli atleti convocati

Confronto tra Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024

Come ogni edizione, a seguito delle Olimpiadi, ci saranno le Paralimpiadi di Parigi 2024 che chiuderanno l’anno dedicato ai Giochi olimpici e paralimpici. Questa edizione arriva tra anni dopo le Paralimpiadi di Tokyo 2021, e porta con sé numerose consapevolezze circa il valore dello sport e l’impatto degli atleti a livello mondiale.

Ma cosa succede se venissero messi nella stessa stanza un atleta olimpico e un atleta paralimpico? Abbiamo realizzato un podcast proprio con due personalità di spicco di entrambi i mondi, specificatamente dell’atletica: Filippo Tortu e Martina Caironi, insieme nel podcast “Chiamata per Parigi 2024“.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato