La Cerimonia della Campanella è un atto simbolico che intercorre nel passaggio tra due governi per sancire l'inizio del nuovo Esecutivo
La Cerimonia di insediamento del nuovo Governo, nota in gergo come la Cerimonia della Campanella, è un rito simbolico che ha luogo a Palazzo Chigi quando c’è il passaggio da un esecutivo all’altro: il Presidente del Consiglio uscente e quello entrante si scambiano una campanella che, appunto, determina il passaggio di consegne.
Ciò accadrà anche tra il Governo Draghi e il Governo Meloni, in quanto la Cerimonia della Campanella è prevista per domenica 24 ottobre 2022 alle 10:30. Non è un caso che si usi la campanella, visto che è lo strumento con il quale si dà inizio alle riunioni del Consiglio dei Ministri.
A seguito del giuramento, il Presidente del Consiglio entrante si reca a Palazzo Chigi, dove passerà in rassegna la guardia d’onore nel cortile interno assieme al consigliere militare. Una volta salutato il segretario generale alla Presidenza del Consiglio, il neo-premier si reca nelle Sale delle Galere, dove il Presidente del Consiglio uscente lo attende per la transizione dei lavori, rappresentata da questa simbolica cerimonia. Prima però i due entrano assieme nello Studio presidenziale per un incontro riservato.
Alla fine della cerimonia, il premier uscente lascia Palazzo Chigi a piedi. Questo passaggio permette al nuovo Governo di riunirsi nella Sala del Consiglio per il primo Consiglio dei ministri, una seduta che consentirà di nominare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e il Segretario del Consiglio dei Ministri. Infine vengono assegnate anche le deleghe ai ministri senza portafoglio.
L’ultima Cerimonia della Campanella è avvenuta il 13 febbraio 2021, quando il Governo Conte II lasciava i lavori in mano a Mario Draghi. In genere questo passaggio di consegne non crea particolare notizia, in quanto le fasi sono rispettate scrupolosamente dagli attori in scena. In molti però ricorderanno quando avvenne lo scambio di consegne tra Enrico Letta e Matteo Renzi nel febbraio 2014, caratterizzato da un particolare distacco tra le parti.
Leggi anche: Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri? Ecco l’elenco completo
Ultima modifica: 22/10/2022