Il Dott. Duccio Orlandini, direttore Sanitario del Centro, spiega quali sono le tempistiche per la fornitura e per l’educazione all’uso di una persona disabile all’uso di una protesi.
“I pazienti che vengono da noi al centro riabilitazione e fornitura protesi sono sia istituzionali – dichiara il Dott. Duccio Orlandini – ovvero quelli che hanno avuto un infortunio sul lavoro, sia persone che hanno subito un’amputazione a causa di una invalidità civile”.
“Il progetto riabilitativo – prosegue il Dott. Orlandini – è la parte iniziale del percorso che il paziente viene a fare al Centro riabilitazione del Centro Protesi Inail…vieni, fai una richiesta di visita, si fa una valutazione all’interno di un’equipe multidisciplinare che definisce un progetto di massima con un obiettivo correlato a quello che il paziente è in grado di fare e a quello che successivamente potrà fare con la protesi”.
“Le protesi – afferma il Dott. Duccio Orlandini – possono essere dotate di componenti ad alta o media tecnologia in base agli obiettivi definiti dal progetto. Per la fornitura di una protesi mioelettrica si calcolano circa 5 giorni per il rilascio di un paziente addestrato, per un paziente amputato agli arti inferiori i tempi sono sensibilmente più elevati e si varia tra i 35/60 giorni”.
“Nel corso di un anno – conclude il Dott. Duccio Orlandini – il numero di pazienti che si rivolgono al centro riabilitazione sia in regime di ricovero che ambulatoriale è di circa 10.000 pazienti. 1200 vengono trattati in regime di ricovero perché hanno un carico assistenziale e di addestramento più alto. Poi ci sono i vecchi portatori che tornano per proseguire i trattamenti nel centro riabilitazione e rinnovare le protesi e addestramento”.
Ultima modifica: 29/04/2020