Uno dei fiori all’occhiello del Centro Officina dei Sensi di Ascoli Piceno è l’attività riabilitativa in acqua. Dopo aver introdotto le attività del Centro qui, andiamo ad approfondirne gli aspetti. L’idroterapia è un insieme di sistemi di cure e trattamenti in acqua che si serve degli stimoli meccanici, chimici e termici dell’elemento per facilitare la riabilitazione in un ambiente amichevole per il corpo, i movimenti e la postura.
Riabilitazione in acqua in Italia
L’attività di idroterapia in soggetti con patologie neuromuscolari rappresenta un imprescindibile presidio atto a migliorare le potenzialità residue, nonché le funzioni fisiologiche. A spiegarcelo è Mirco Fava, direttore del Centro.
Dal Centro Officina dei Sensi di Ascoli Piceno, che rimane il più importante, vengono coordinate le attività anche a Roma, Catania ed un prossimo servizio a Milano.
I vantaggi della riabilitazione in acqua
“Soprattutto nel plurihandicap riusciamo a dare una serie di vantaggi, perché?”
La temperatura calda a 34° produce degli effetti miorilassanti. Una persona che vive in carrozzina, infatti, nel momento in cui viene messa in acqua troverà immediatamente la sua postura naturale, leggerezza e microgravità consentono a chi opera in quest’ambiente di riuscire a far compiere al soggetto una serie di movimenti che non sarebbero possibili in altre condizioni (come ad esempio su un lettino).
L’idroterapia è un ottimo punto di partenza per cominciare un percorso riabilitativo motorio e relazionale.
“Dal momento che una persona sta bene con il suo corpo, è anche più predisposta ad un dialogo con il terapista”.