Un video in cui Celine Dion sarebbe in carrozzina durante un matrimonio sta facendo il giro del web. Eppure la verità non è come sembra
Un video apparso su Tik Tok, Twitter e Instagram mostrerebbe come la malattia avrebbe portato Celine Dion a ricorrere alla carrozzina per partecipare al matrimonio di suo figlio, con cui poi si sarebbe dedicata a un intenso ballo. Tale filmato è diventato virale in pochissimo tempo, preoccupando i fan per le condizioni dell’artista. Eppure c’è qualcosa che non torna.
Su diversi social mainstream, le immagini di una donna in carrozzina, la cui identità viene attribuita a Celin Dion, stanno facendo il giro del mondo. All’interno del video, vediamo appunto la presunta artista internazionale seduta su una carrozzina e, poco dopo, raggiungere il presunto figlio per un ballo emozionante. Eppure qualcosa non torna.
Partiamo dall’inizio, e cioè dalla verità. Celine Dion ha effettivamente una malattia, la Sindrome da persona rigida, che lei stessa ha annunciato al pubblico in un toccante video Instagram dell’8 dicembre 2022.
Si tratta di una condizione neurologica molto rara, non curabile, che causa rigidità e spasmi muscolari: in pratica, il paziente può subire il blocco degli arti e del tronco, con conseguenze anche sulla postura e l’equilibrio. Viste le caratteristiche della patologia, il video diffuso in queste ore potrebbe far pensare che la donna seduta sulla carrozzina sia effettivamente Celine Dion.
Da un primo sguardo però, appare evidente che la persona nel video non assomigli alla nota artista internazionale. Di fatto basterebbe mettere a confronto i lineamenti del viso tra le due persone per accorgersi che non siamo di fronte alla stessa donna.
Comunque, per fugare ogni dubbio, abbiamo analizzato più approfonditamente il video. Attraverso degli strumenti che analizzano i dettagli dei filmati, abbiamo scoperto che alcuni frame sono riconducibili a un nome e un cognome: Kathy Poirier. Di chi si tratta?
Abbiamo cercato notizie inerenti a Kathy Poirier, scoprendo che si tratta di una donna ben nota alle cronache statunitensi. Nel 2022 infatti la sua storia fece notizia proprio perché divenne virale un emozionante video nel quale, seduta su una carrozzina, la donna si dirigeva da uomo che, assieme ad altre persone, veniva alzata in piedi per poter ballare con la persona di fronte a lui, il figlio appunto.
Grazie ad alcuni articoli di Fox News e Daily Mail, scopriamo maggiori dettagli. Kathy Poirier è una donna di 55 anni con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) che il 9 aprile 2022 ha partecipato al matrimonio del figlio, Zak Poirier (28 anni), convolato a nozze con Anja d’Adesky.
Nel corso dei giorni successivi, è divenuto virale proprio il video di Kathy mentre viene accompagnata dai figli Nick e Jake (le persone accanto a lei mentre siede sulla carrozzina) verso un uomo, appunto Zak, il terzo figlio, per poter ballare con lui. Tutto ciò è accaduto all’Ever After Farms Blueberry Wedding Barn a Mims, in Florida.
Ogni articolo sopracitato riporta foto e video dell’evento, i cui dettagli mostrano chiaramente quale sia la vera attribuzione del filmato che sta circolando in queste ore: la donna non è Celine Dion, bensì Kathy Poirier.
A Fox News il figlio Zak ha dichiarato che il ballo era stato pianificato ma “eravamo entrambi piuttosto irremovibili sul fatto che volevamo condividere un ballo indipendentemente da quanto tempo fosse. Quando siamo arrivati lassù, non eravamo davvero sicuri di come avrebbe funzionato, ma è andato perfettamente ed è stato fantastico”.
La madre invece ha raccontato di sentirsi molto nervosa, “non per i miei altri due figli che mi sostenevano o mi alzavano” ma perché “questa è stata una pietra miliare nella vita di uno dei miei figli“.
Spulciano ancora di più nel web, siamo riusciti a trovare anche il video originale, il cui contenuto ci dimostra che i filmati girati nelle scorse ore sono stati ampiamente modificati, sia nell’immagine (tonalità più scure) sia nella musica. Insomma, la donna che viene mostrata in un video divenuto virale nelle ultime ore non è Celine Dion.
Leggi anche: Infodemia: cos’è, cosa significa e come stare attenti alle fake news
Ultima modifica: 17/04/2023