La Carta Risparmio Spesa Dedicata a Te ci sarà anche nel 2024. Il Decreto Legge 131/2023 ha stanziato una cifra importante: 100 milioni di euro. Ad oggi però, Lo Stato non ha ancora ufficializzato la ricarica 2024 e l’ultima è stata a dicembre in qualità di bonus benzina 77,20 euro). A dicembre si era annunciata la prima ricarica 2024, che ancora non è arrivata.
Ad ogni modo, le famiglie che non erano riuscite ad attivare la Carta Dedicata a Te entro il 15 settembre potranno attivarla adesso e otterranno 459,70 euro (382,50 euro + 77,20 euro) da destinare all’acquisto di beni alimentari o di carburante (e prossimamente anche per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici). Gli unici due limiti sono: prima transazione regolare entro il 31 gennaio 2024 e spesa dell’importo entro il 15 marzo 2024.
Come funziona la Carta Spesa Dedicata a Te?
Assegnata nel corso del mese di luglio 2023, la carta Dedicata a te ha raggiunto 1 milione e 300 mila famiglie. Se calcoliamo che il fondo era di 500 milioni di euro, significa che su ogni tessera si è caricata una somma di 382,50 euro. Una cifra non esorbitante, ma comunque di sostegno in questo periodo in cui per molte persone non è facile arrivare alla fine del mese.
Il rifinanziamento di 100 milioni a dicembre aveva portato nelle casse un’altra piccola somma (77,20 euro) per fare benzina. Per tutti coloro che non l’hanno ancora attivata, c’è tempo fino al 31 gennaio 2024. Sulla prima erogazione 2024 ancora non vi sono aggiormenti, visto che la Legge di Bilancio è stata approvata solo di recente.
Chi può ricevere la Carta Dedicata a Te 2024
La card viene riconosciuta ai nuclei familiari con un Isee fino a 15.000 euro e composte da non meno di tre componenti. Si eroga alle famiglie seguendo un ordine ben preciso:
- famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti
Il posto si garantisce a chi ha un Isee più basso e le liste. Per capire se si è entrati nella lista, si possono trovare presso il comune di residenza.
Cosa posso comprare con la Carta Spesa Risparmio
Cosa posso comprare? Ecco alcuni dei beni alimentari di prima necessità che puoi acquistare con la Carta Risparmio Spesa Dedicata a Te:
- Suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole carni
- Pescato fresco
- Latte e i suoi derivati
- Uova
- Oli d’oliva e di semi
- Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- Paste alimentari
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualsiasi altro cereale
- Farine di cereali
- Ortaggi freschi, lavorati
- Pomodori pelati e conserve di pomodori
Altri alimenti acquistabili con la Carta Dedicata a Te:
- Legumi
- Semi e frutti oleosi
- Frutta di qualsiasi tipo
- Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- Lieviti naturali
- Miele naturale
- Zuccheri
- Cacao in polvere
- Cioccolato
- Acque minerali
- Aceto di vino
- Caffè, tè, camomilla
Come si utilizza la Carta Spesa Risparmio 2024
La Carta Risparmio Spesa ribattezzata “Dedicata a Te” non è altro che una Poste Pay ricaricabile con funzione simile ai buoni spesa. L’importo massimo nel 2023 è di 459,70 euro e può essere speso in tutti gli esercizi commerciali e nei supermercati che aderiscono all’iniziativa. Non si può richiedere questa carta se si è beneficiari di altre misure di sostegno al reddito, ad esempio:
- Reddito di cittadinanza (che nel 2024 si trasformerà in Assegno di inclusione)
- Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà);
- Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL)
- Indennità di mobilità
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- Cassa integrazione guadagni (CIG)
- Qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato
Carta Spesa Dedicata a te 2024: cosa posso comprare
La Legge di Bilancio è stata approvata, ma si attende ancora la prima ricarica del 2024. Sappiamo solo che ci sarà un nuovo stanziamento di 600 milioni di euro per una nuova fase di assegnazione. In base a questa cifra, è possibile la Carta Dedicata a Te avrà un importo superiore di circa 460 euro a famiglia.
Qualche cambiamento invece potrebbe esserci in cosa acquistare attraverso questa Carta Spesa Dedicata a Te: oltre ai generi indicati nel decreto attuativo del 2023, potrebbe essere confermata la possibilità di acquistare abbonamenti del trasporto pubblico (e cancellare il Bonus Traporti) e fare benzina (come per i 77 euro aggiuntivi).
Leggi anche: Bonus 2024: elenco di quali restano, cambiano o vengono eliminati