La Carta Solidale Risparmio Spesa, il nuovo ammortizzatore sociale previsto dalla Legge di Bilancio 2023, è finalmente realtà. Questa card affiancherà il Reddito Alimentare e per questa misura è previsto un fondo di 500 milioni di euro da distribuire ai vari comuni.
Si tratta di una Card PostePay in cui verranno caricati dei fondi per le famiglie con lo stesso scopo dei buoni spesa. In questo caso, saranno erogati massimo 382,50 euro e ci sono alcuni requisiti da rispettare. Ad esempio:
- registrazione di tutta la famiglia presso l’Anagrafe della Popolazione Residente;
- reddito complessivo di tutto il nucleo familiare certificato dall’indicatore ISEE uguale o inferiore a 15mila euro.
Quando arriva la Carta Solidale Risparmio Spesa 2023? Ecco tutte le date
La Carta Risparmio Spesa 2023 è praticamente in moto, e verrà rilasciata dagli uffici postali di Poste Italiane. Il procedimento per la consegna del contributo inizia proprio nel luglio 2023. L’INPS ha diffuso l’elenco delle date che riguardano tale misura:
- pubblicazione entro il 7 luglio nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
- invio entro l’8 luglio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
- restituzione entro il 15 luglio da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
- pubblicazione entro il 18 luglio nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
- invio da parte dei Comuni, a decorrere da quest’ultima data, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Sulla priorità di consegna invece le istituzioni si muoveranno seguendo questo schema:
- prima le famiglie composte da almeno 3 membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
- poi le famiglie composte da almeno 3 membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
- infine le famiglie composte da non meno di 3 membri.
Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste
Ultima modifica: 07/07/2023
Angelo Andrea VeglianteDa diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.