Buone notizie per chi utilizza la Carta Blu di Trenitalia. Dal 20 dicembre 2022 infatti la tessera “può essere richiesta anche dai titolari di rendita con assegno per assistenza personale continuativa” riconosciuto dall’Inail, come spiega lo stesso Istituto in una nota. Finora la tessera nominativa consentiva la possibilità di acquistare un biglietto valido per 2 persone al prezzo di un passeggero, ma con questa comunicazione l’agevolazione viene estesa.
Come e dove richiedere la Carta Blu Trenitalia?
La Carta Blu di Trenitalia può essere richiesta dalle persone con disabilità residenti in Italia titolari di dell’indennità di accompagnamento, dai titolari dell’indennità di comunicazione e dagli invalidi INAIL non autosufficienti titolari dell’assegno per assistenza persona e continuativa e dell’assegno per assistenza personale e continuativa. E ora anche dagli accompagnatori degli assistiti INAIL.
La tessera è gratuita ed ha una validità di 5 anni, al termine dei quali è possibile rinnovarla. Per averne una, bisogna esibire il certificato di accertamento di invalidità civile inviato all’INPS, il Modulo “Carta Blu” compilato dal richiedente e un documento di identificazione. La Carta Blu viene rilasciata dagli uffici di assistenza e dalle biglietterie.
Leggi anche: Acquisto auto Legge 104: dettagli su alcune agevolazioni