Carta Blu di Trenitalia: come richiederla e ottenerla

Redazione:

La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa riservata alle persone con disabilità o invalidità che permette di usufruire di vantaggi e agevolazioni speciali durante i viaggi in treno. In particolare, la Carta Blu consente alla persona con disabilità e con invalidità (titolare dell’indennità di accompagnamento) di viaggiare con un accompagnatore al seguito, che potrà usufruire del viaggio gratuitamente insieme al titolare della Carta.

Per richiedere la Carta Blu di Trenitalia, è necessario consegnare il Modulo “Carta Blu” compilato e firmato dal richiedente, in conformità con la normativa sulla protezione dei dati personali stabilita dal Regolamento UE 2016/679 e dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196, come modificato dal Decreto Legislativo 101/2018.

L’interessato o un tutore/genitore di minore possono richiedere e ritirare la carta presentando un documento d’identità. Se non è presente un ufficio assistenza, la carta può essere ritirata presso una biglietteria. La Carta Blu è gratuita e ha una validità non superiore a cinque anni.

Chi può richiedere la Carta Blu?

La Carta Blu di Trenitalia è una tessera gratuita nominativa che Trenitalia riserva alle persone con disabilità o invalidità. La tessera viene rilasciata a diverse categorie di persone, tra cui:

  • Persone con disabilità residenti in Italia che sono titolari dell’indennità di accompagnamento, come previsto dall’articolo 1 della Legge n° 18/80 e successive modifiche ed integrazioni. Questa categoria include anche i ciechi assoluti.
  • Titolari dell’indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970.
  • Invalidi INAIL non autosufficienti che sono titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa (APC) (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218). Questa categoria si suddivide in due gruppi: i percettori con invalidità al 100% e coloro che presentano menomazioni all’integrità psicofisica, come previsto dalla L. 296/2006 c. 782 p. 4.

Come richiedere la Carta Blu di Trenitalia

La Carta Blu può essere richiesta in modo gratuito dietro la presentazione di un documento di identità e dei seguenti documenti:

  • una copia fotostatica del certificato rilasciato dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’INPS, che attesta la persona rientri nelle categorie di cui all’articolo 1 della Legge 18/80 e successive modifiche e integrazioni, in particolare l’art. 1 della Legge n. 508/1988. In alternativa, è considerata certificazione valida a comprovare la titolarità una copia della sentenza del Tribunale, nel caso in cui sia stata riconosciuta un’indennità di accompagnamento da parte dell’INPS.
  • Per i ciechi totali, per ottenere la Carta Blu va bene anche una copia della certificazione che attesta la cecità assoluta/totale.
  • Se ci riferiamo ai sordomuti, basta la produzione di copia fotostatica della certificazione di riconoscimento del sordomutismo, in conformità con la legge 26.5.1970, n. 381, da parte delle ASL o dell’INAIL o del verbale di accertamento inviato in via telematica da parte dell’INPS o la titolarità dell’indennità di comunicazione.
  • Per gli invalidi INAIL non autosufficienti titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa (APC), è necessario produrre una copia fotostatica dell’attestato di titolarità di rendita Inail con relativo assegno di assistenza personale continuativa rilasciato dall’INAIL non più di trenta giorni prima.

La Carta Blu può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza Clienti o presso le biglietterie di Stazione.

Leggi anche: Carta Blu Trenitalia, viaggio gratis per accompagnatori assistiti Inail

carta blu trenitalia accompagnatori inail
By mirarahneva da Envato Elements

Trenitalia: assistenza e Sale Blu

Il servizio di assistenza proposto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) è rivolto alle “persone con disabilità” o “persone a mobilità ridotta”. Per richiedere il servizio di assistenza PRM si può inviare una mail alle Sale Blu, utilizzare il sito o recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu presenti nelle principali stazioni.

A queste si aggiunge la Sala Blu Nazionale, che opera esclusivamente tramite i canali telefonici e web.

Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:45 alle 21:30 e forniscono informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza, che possono essere erogati in tutte le stazioni del circuito, 24 ore su 24. Ecco cosa si può fare nelle Sale Blu e quali servizi si possono prenotare (con o senza Carta Blu):

  • accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato a bordo treno.
  • accompagnamento in stazione per l’eventuale ritiro del biglietto.
  • accompagnamento a bordo del treno in partenza al posto assegnato o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno.
  • messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno.
  • salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote.
  • eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

Come mettersi in contatto con le Sale Blu

Il sito di Trenitalia ci fornisce informazioni preziose per capire come mettersi in contatto con la Sala Blu senza recarsi fisicamente nelle 14 stazioni:

  • inviare una e-mail ad una delle 14 Sale Blu RFI.
  • utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online.
  • telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:
    • numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso
    • numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile
Angelo Dino Surano
Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato