Caro Libri di scuola: come risparmiare contro l’aumento dei prezzi

Redazione:

Anche il settore scolastico sta vivendo un periodo nero, a causa del caro libri per la scuola che sta mettendo ulteriormente in ginocchio molte famiglie. Il problema, anche in questo caso, è dato dall’aumento dei prezzi dei testi scolastici, così come del materiale annesso (diari, zaini, astucci e via discorrendo). Di fronte a questa situazione allarmante, è possibile risparmiare?

Come risparmiare contro il Caro Libri

Dopo la pandemia da Covid e dopo la Guerra in Ucraina, oggi a dominare le nostre preoccupazioni è l’inflazione: i costi stanno aumentando praticamente dappertutto, e sono in molti a non riuscire a permettersi i beni primari necessari per una buona qualità della vita.

Tra questi beni rientrano anche i libri scolastici, che purtroppo hanno subìto rincari vertiginosi a cui neanche il bonus libri sembra poter garantire qualche difesa. A questo punto quindi non resta che trovare soluzioni alternative per risparmiare contro il caro libri. Secondo Federconsumatori, possiamo adottare le seguenti strategie:

  • Acquistare libri di seconda mano o usati è una soluzione ricorrente nel caso dei materiali scolastici, che promette un risparmio tra il 26% e il 50%. Tuttavia è sempre bene verificare l’edizione dei testi, per non incorrere in libri vetusti e diversi rispetto a quelli chiesti dalla scuola;
  • Scambiare libri è un’opzione alternativa all’acquisto, così come regalarli (e ciò vale anche per il materiale scolastico ordinario);
  • Affidarsi alla grande distribuzione, che permette degli sconti di copertina di circa il 12%;
  • Acquistare edizioni digitali oppure comprare nei negozi online le versioni cartacee, dove il risparmio può aggirarsi addirittura nel primo caso intorno al 39%, mentre nel secondo di circa il 10%-12%;
  • Chiedere dispense e prestiti agli istituti scolastici o ai professori, che spesso sono consapevoli del problema del caro libri e mettono a disposizione copie di testi per gli studenti che non possono permettersi l’acquisto dei materiali.

Leggi anche: Disabilità: la scuola fa abbastanza per trasmettere il valore del rispetto altrui?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato