Caricabatterie universale: quando entrerà in vigore e per quali dispositivi

Redazione:

Il caricabatterie universale è ufficialmente realtà. O meglio, lo sarà molto presto. Martedì 4 ottobre 2022 l’Eurocamera ha deciso che, a partire dall’autunno 2022, tutti i dispositivi elettronici venduti in Europa dovranno avere un caricatore unico, cioè l’USB-C. Secondo quanto riferisce Repubblica, tale decisioni dovrebbe ridurre gli sprechi economici di circa 250 milioni di euro l’anno e a oltre 100 tonnellate di rifiuti elettronici.

Tutto è partito da una proposta di legge dell’eurodeputato Alex Agius Saliba del Centrosinistra Socialisti e Democratici, approvata con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti. “A partire dall’autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi”, è il commento social della vicepresidente esecutiva della Commissione europea Margrethe Vestager.

Leggi anche: Come sarà il nuovo Parlamento? Ecco il numero dei seggi

Caricabatterie universale: da quando e per cosa

La tecnologia uniformata è praticamente realtà. Dall’autunno 2024 il caricabatterie universale sarà obbligatorio per smartphone, tablet, cuffie, fotocamere, dispositivi satellitari, console di videogame, casse ed e-reader. Dal 2026 invece la legge riguarderà anche i computer portatili.

Ogni dispositivo elettronico dovrà essere dotato di porte USB-C, una tecnologia nata nel 2014 che viene attualmente utilizzata da alcuni produttori proprio per smartphone e affini. Il 24 ottobre prossimo i governi membri dell’Unione Europea dovranno approvare definitivamente la legge alla riunione dei ministri dell’Ambiente, e successivamente avranno 6 mesi di tempo per recepire la legge europea all’interno dei propri ordinamenti.

Leggi anche: Caro Bollette: soluzioni su cosa fare per risparmiare

caricabatterie unico da quando
By Rimidolove da Envato Elements
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato