Il Municipio XII di Roma ha avviato il progetto “Sostegno e valorizzazione del caregiver familiare”, un’iniziativa indirizzata ad aiutare la figura del caregiver familiare, le persone sole, gli anziani e le persone con disabilità. In pratica, il Municipio, con l’aiuto di alcune cooperative, fornirà il servizio a chi ne avrà bisogno. Scopriamo come.
Roma, come funziona il servizio per caregiver familiare offerto dal Municipio XII?
Il progetto “Sostegno e valorizzazione del caregiver familiare” si rivolge esclusivamente ai cittadini nel Municipio XII di Roma, e punta a essere un appoggio importante per tutte quelle categorie di persone sopracitate.
Come si legge nel comunicato stampa, si tratta di una coprogettazione tra il Servizio Sociale municipale e sette Cooperative Sociali specializzate nell’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità.
Già attivo da dicembre 2022 (e lo sarà fino a settembre 2023, per poi andare in continuità sulla base di una nuova procedura di evidenza pubblica), il servizio è finalizzato a “dare sostegno materiale e morale ai caregiver e, allo stesso tempo, a permettere ai loro assistiti di usufruire con più certezza e garanzia di continuità della vicinanza delle persone che si prendono cura di loro”. Nel dettaglio, il lavoro offerto copre:
- Assistenza a chiamata come sostituzione programmata o in emergenza del caregiver;
- Attività nell’ambito dell’autosufficienza: aiuto e sostegno alla cura della persona dell’ambiente personale, sviluppo delle competenze;
- Attività per lo sviluppo/sostegno dell’autonomia personale e/o delle autonomie sociali;
- Attività di accompagnamento;
- Disbrigo pratiche;
- Servizio di coordinamento e Segretariato Sociale specifico:
- ascolto delle richieste e dei bisogni,
- gestione delle prenotazioni e attivazione degli interventi,
- facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari.
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare il Segretariato Sociale Municipio XII al 3481322548 oppure al 3775383630.
Che cos’è il caregiver familiare e cosa dice la Legge in Italia?
Nel nostro Paese il caregiver familiare non è una figura lavorativa totalmente riconosciuta, ma è personificata da familiari di persone con disabilità o persone anziane che supporta appunto l’individuo a cui serve assistenza. In alcuni casi, il caregiver familiare assume questo ruolo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Nonostante ciò, in Italia non esiste una regolamentazione giuridica a sua tutela.
A livello normativo, possiamo registrare la definizione di caregiver e l’istituzione di un fondo ad hoc grazie alla Legge di Bilancio 2018, il ddl Bignami, che affronta le condizioni lavorative di questa figura, e un disegno di legge dal titolo “Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare”.