La cannabis terapeutica gratuita è stata somministrata per la prima volta come terapia in Sicilia grazie a un decreto legge dello scorso anno
Una dose pubblica e gratuita di cannabis terapeutica è stata prescritta a una donna con sclerosi multipla. È accaduto per la prima volta in Sicilia, precisamente all’Ospedale Piemontè Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina, dov’è stato messo in atto un decreto legge del 21 gennaio 2020 dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, che prevede l’accesso gratuito alla cannabis terapeutica.
Protagonista della vicenda è Leonarda Gullotta, 46enne con sclerosi multipla, la prima a ottenere in Sicilia la cannabis terapeutica gratis prevista dal provvedimento: ben 45 grammi di infiorescenza suddivisa in 90 capsule.
In base a quanto riporta Il Mattino, la donna sarebbe comunque soddisfatta a metà, in quanto il piano terapeutico originale prevede 90 grammi, mentre “i 45 che mi sono stati dati non sono sufficienti: ma è un piccolo passo in avanti rispetto al calvario che ho attraversato prima di raggiungere questo risultato”.
Gullotta ha raccontato che per la prima ricetta di 3 anni fa spese 53 euro e ottenne solo un grammo: “Così ho dovuto comprare la marijuana al mercato nero, con 50 euro prendevo dieci grammi. Certo il mercato illegale non è sicuro, ma che dovevo fare? Nelle farmacie arrivava dopo mesi e costava troppo”.
Leggi anche: Il Parlamento discute 2 proposte su Cannabis Terapeutica in Italia
Il decreto firmato dall’assessore Razza è arrivato all’inizio dello scorso anno e prevede che sia la Regione a farsi carico delle spese sostenute dai pazienti. Inoltre, la terapia dovrà avere una durata massima di 6 mesi e potrà essere richiesta solo nelle farmacia ospedaliere, che a loro volta – visto che sono impossibilitate a produrla – dovranno collaborare con alcune farmacie private locali.
Ultima modifica: 21/02/2022