Il Camp Giocabile è un evento estivo indirizzato alle ragazze e ai ragazzi con disabilità che vogliono cimentarsi con varie discipline sportive, immersi nella natura. Dal 15 al 21 luglio 2019, infatti, a Cagli (Puglia) il Settore Asi Sport Disabili – in collaborazione con La Fenice Coop Sportiva Sociale -, ha organizzato un camping estivo completo sotto ogni punto di vista.
Cosa si farà al Camp Giocabile
Le parole chiavi del Camp Giocabile sono due: sport e natura. La settimana, infatti, punterà a far entrare in contatto i partecipanti con diverse attività sportive (calcio, pallavolo, nuoto, basket, giochi outdoor e di gruppo). Il tutto accompagnato anche da escursioni alla Gola del Furlo e nei pressi del Fiume Burano.
Gli obiettivi
Il Camp Giocabile ha molteplici scopi benefici per i giovani con disabilità che ne prenderanno parte. Principalmente, impatta su diverse sfere:
- sportiva. I ragazzi impareranno a confrontarsi in diverse attività ludico-sportive, imparando a conoscere di più il proprio corpo e tutte le possibilità di movimento;
- relazionale. Ogni partecipante entrerà in contatto con altre persone, migliorando le proprie capacità comunicative e relazionali;
- emotiva. Facendo parte di un gruppo, l’iscritto conoscerà più approfonditamente non solo le proprie emozioni nei confronti di sé, ma anche verso il prossimo;
- sociale. Essere coinvolto in un gruppo consegnerà al ragazzo con disabilità il valore di individuo in quanto inserito nella società.
Durante il percorso, tutti i ragazzi saranno seguito dagli Operatori Sportivi per la Disabilità Asi di Livello Master, insieme al coordinatore psicologico che sarà sempre presente in struttura. I referenti principali sono:
- Ilaria Boccaleoni, coordinatore Camp Giocabile;
- Monica Ghirardini, operatore Asi Sport Disabili;
- Dory Domenichini, operatore Asi Sport Disabili;
- Dott.ssa Sabrina Molino, coordinatore psicologico Settore Sport Disabili Asi.
Tutti i dettagli del camp estivo
Se sei arrivato fino a qui, significa che sei realmente interessato a questo evento. Perciò, di seguito, troverai ulteriori informazione che ti aiuteranno a prendere una decisione completa.
- La Cooperativa Macina si occuperà di vitto e alloggio direttamente in struttura, che sarà “La Terrazza del Burano“.
- Il costo è di 350 euro, comprensivo di kit camp, assicurazione, vitto e alloggio dal pranzo di lunedì al pranzo della domenica, attività sportive, escursioni e attività ricreative-sociali.
- Anche i genitori possono prendere parte all’iniziativa in struttura, con attività predisposte e la possibilità di passare del tempo con i propri figli durante i pasti (per info, chiamare la dott.ssa Molino al 3490888720).
- Per l’iscrizione è possibile contattare settoresportdisabili@gmai.com oppure chiamare al 3202625279 / 3490888720.