Tra quanto sarà approvata la Legge di Bilancio alla Camera? Scopriamo le date del calendario della Manovra finanziaria 2025
I lavori in Parlamento per l’approvazione definitiva della Manovra 2025 sono partiti questa settimana. Siamo ormai entrati nel vivo della prossima Legge di Bilancio che, a meno di clamorosi ribaltoni, dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025. Non prima però di aver effettuato il suo passaggio tra le due Camere.
All’interno di questa guida, scopriamo le date centrali della Manovra 2025 alla Camera e quanto manca all’approvazione definitiva del testo, che deve avvenire entro una certa data.
Come riporta PMI, da lunedì 4 novembre 2024 sono iniziate le audizioni alla Camera in commissione Bilancio: gli esponenti di governo stanno incontrando associazioni, imprese, sindacati, professionisti e referenti del terzo settore.
Ad esempio, nella giornata di oggi, mercoledì 6 novembre 2024, il programma prevede che toccherà ad ANIA, Mediocredito Centrale e Conferenza dei rettori delle università italiane. Domani invece, giovedì 7 novembre 2024, ci sarà l’audizione del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
A seguito delle audizioni, come da prassi, il testo dovrà essere esaminato dalla Commissione Bilancio della Camera. Qui la bozza della Legge di Bilancio potrà essere cambiata attraverso la presentazione di emendamenti, che potrebbero modificare il testo qualora venissero approvati. Successivamente il testo finale dovrà essere discusso nell’Aula di Montecitorio. Una volta che la bozza avrà l’ok della Camera, passerà al Senato.
Tuttavia questo percorso sarà influenzato dalla richiesta della premier Meloni e dal ministro Giorgetti di presentare emendamenti a costo zero oppure volti a tagliare eventuali costi: molto probabilmente dunque, non ci saranno modifiche sostanziali che permetteranno l’introduzione di nuove misure che non siano già presenti all’interno della bozza.
Come abbiamo scritto qualche giorno fa, il calendario della Manovra finanziaria 2025 prevede altri step prima della sua approvazione definitiva. Detto che siamo entrati nel vivo del percorso, con la Camera e il Senato che dovranno analizzare ed eventualmente modificare il testo, ci sono altre date da tenere in considerazione.
La prima, ovviamente, è la deadline: 31 dicembre 2024, termine ultimo per l’approvazione della Manovra. Altrimenti il rischio è lo scatto dell’esercizio provvisorio. Dal 1° gennaio 2025 poi la Legge di Bilancio entrerà in vigore.
Prima di ciò però, la Commissione Europea dovrebbe dare il suo parere sui vincoli di bilancio dell’Italia, che dovrebbe arrivare a giorni. Poi il 22 novembre ci sarà il giudizio dell’agenzia di rating Moody’s sui conti pubblici italiani. Infine entro il 30 novembre la Commissione UE valuterà la legge di bilancio italiana.
Leggi anche: Bozza Manovra 2025 e disabilità: le misure della Legge di Bilancio
Ultima modifica: 06/11/2024