L'Italia di Calcio Amputati si è qualificata agli ottavi dei Mondiali di Istanbul con una giornata di anticipo. Ecco tutti i risultati
L’Italia di Calcio Amputati ha raggiunto l’obiettivo minimo ai Mondiali di Istanbul. La compagine allenata da Renzo Vergnani è riuscita a qualificarsi per gli ottavi del torneo con una giornata di anticipo, battendo prima l’Iraq e poi l’Uruguay. Oggi alle 12:30 la sfida contro i campioni del mondo dell’Angola.
Nel weekend appena trascorso, l’Italia di Calcio Amputati ha messo l’ipoteca sul passaggio del turno, battendo con prestazioni convincenti le prime avversarie, a cominciare dall’Iraq: la squadra italiana, sicura dei propri mezzi e delle proprie potenzialità, si è imposta per 2 a 0 contro il Paese asiatico, grazie alle reti di Lorenzo Marcantognini e Vincenzo De Fazio. “Il 2-0 è un risultato strameritato – ha commentato a fine gara il commissario tecnico azzurro – . Il girone è difficile, sono tutte partite dure, ma noi non abbiamo paura di nessuno e ce la giochiamo”.
Determinazione che la squadra ha dimostrato subito anche contro l’Uruguay, “l’incognita del nostro gruppo” come aveva dichiarato il CT prima del Mondiale. Incognita superata con grande sicurezza, vista la vittoria per 2 a 1 che porta gli Azzurri a punteggio pieno nel girone comandato dall’Angola, gli attuali campioni del mondo.
Una partita in cui l’Italia di Calcio Amputati ha saputo accusare la sofferenza, subendo un gol della formazione sudamericana allo scadere dei due minuti, per poi ottenere dopo pochi secondi la rete del pareggio per un autogol di un difensore uruguaiano su rinvio del nostro portiere Daniel Priami. La rimonta viene coronata con un tap-in di Lorenzo Marcantognini, che sfrutta una respinta del portiere avversario su tiro di Emanuele Padoan. “La partita è stata durissima – ha commentato nel post-gara il CT- con occasioni da una parte e dall’altra. Siamo contenti. È stata una partita vinta col cuore”.
Leggi anche: Pallacanestro FISDIR, Mondiali di Funchal 2022: programma e risultati
Di seguito il resto del programma previsto per i Mondiali di Istanbul:
Ultima modifica: 03/10/2022