Dal 30 settembre al 9 ottobre 2022 a Istanbul (Turchia) andranno in scena i Campionati Mondiali di Calcio Amputati, ai quali prenderà parte anche l’Italia insieme ad altre 23 squadre (di cui 8 europee) suddivise in 6 gironi di qualificazione. La compagine azzurra è stata inserita nel gruppo F insieme ad Angola (gli attuali Campioni del Mondo), Uruguay e Iraq.
Per gli Azzurri si tratta della terza partecipazione consecutiva a un mondiale, sebbene le ultime edizioni non siano state eclatanti: nel 2014 e nel 2018 (disputate entrambe in Messico), l’Italia si classificò rispettivamente 9a e 14esima. L’obiettivo di squadra dunque è palese: fare meglio e conquistare nuove storiche posizioni.
Mondiali Istanbul Calcio Amputati: i convocati dell’Italia
I convocati della Nazionale maggiore saranno ben 15, suddivisi tra 12 giocatori e 3 portieri convocati da Sporting Amp Football, Vicenza Calcio Amputati (gli attuali Campioni d’Italia), Roma Calcio Amputati e Levante C Pegliese. Di seguito la lista dei convocati per il raduno pre-Mondiale:
- PORTIERE: Alessandro Cenicola (Vicenza Calcio Amputati), Maurizio Castelli (Roma Calcio Amputati), Tommaso Movia (Vicenza Calcio Amputati) e Daniel Priami (Sporting Amp Football);
- DIFENSORE: Marco Buonocore (Levante C Pegliese), David Bonaventuri (Sporting Amp Football), Salvatore La Manna (Vicenza Calcio Amputati), Ivan Martucci (Sporting Amp Football) e Marco Pollicino (Levante C Pegliese);
- CENTROCAMPISTA: Luca Arata (Levante C Pegliese), Emanuele Leone (Vicenza Calcio Amputati), Lorenzo Marcantognini (Sporting Amp Football), Francesco Messori (Vicenza Calcio Amputati e capitano della Nazionale) e Emanuele Padoan (Vicenza Calcio Amputati);
- ATTACCANTE: Lorenzo Bulloni (Vicenza Calcio Amputati), Vincenzo De Fazio (Levante C Pegliese), Luigi Magi (Sporting Amp Football) e Gianni Sasso (Roma Calcio Amputati).
Giorni dopo, sono stati diffusi i nomi dei convocati per la spedizione turca:
- Luca Arata (Levante C Pegliese): centrocampista
- David Bonaventuri (Sporting Amp Football): difensore
- Lorenzo Bulloni (Vicenza Calcio Amputati): attaccante
- Marco Buonocore (Levante C Pegliese): difensore
- Alessandro Cenicola (Vicenza Calcio Amputati): portiere
- Vincenzo De Fazio (Levante C Pegliese): attaccante
- Salvatore La Manna (Vicenza Calcio Amputati): difensore
- Emanuele Leone (Vicenza Calcio Amputati): centrocampista
- Luigi Magi (Sporting Amp Football): attaccante
- Lorenzo Marcantognini (Sporting Amp Football): centrocampista
- Ivan Martucci (Sporting Amp Football): difensore
- Francesco Messori (Vicenza Calcio Amputati): centrocampista
- Tommaso Movia (Vicenza Calcio Amputati): portiere
- Emanuele Padoan (Vicenza Calcio Amputati): centrocampista
- Daniel Priami (Sporting Amp Football): portiere
Leggi anche: Nasce la divisione paralimpica FIGC: “Primo passo di una rivoluzione”
Le dichiarazioni pre Mondiali di Istanbul di Calcio Amputati
L’Italia del Calcio Amputati è chiamata a migliorarsi e a tentare di fare la storia. L’obiettivo della trasferta turca è dichiarato, anche a fronte dei numerosi sforzi realizzati per restare negli alti livelli mondiali.
La terza partecipazione consecutiva a questa manifestazione sportiva infatti dimostra quanto “il livello tecnico sia cresciuto negli anni grazie al lavoro alacre delle società sportive, dello staff tecnico nazionale guidato da Renzo Vergnani e dal supporto del team fisioterapico-sanitario”, ha dichiarato in una nota il presidente FISPES Sandrino Porru. “Affrontiamo questa trasferta con serenità – ha poi sottolineato -, consapevoli delle nostre capacità e possibilità. L’auspicio è di arrivare più in fondo possibile, anche se sappiamo di incontrare avversari di esperienza e con maggiori mezzi tecnici dei nostri”.
È stato lo stesso ct della Nazionale Vergnani a delineare l’obiettivo minimo: “Arrivare almeno tra le prime otto squadre, anche se non sarà facile poiché il livello tecnico su scala globale si è alzato notevolmente. I ragazzi sono ben preparati e grazie al campionato nazionale che la FISPES promuove ogni anno, ci sono anche di testa. Il nostro girone è alla portata nonostante alcune Nazionali finite in terza e quarta fascia siano sicuramente di categoria superiore. L’incognita del nostro gruppo rimane l’Uruguay che sembra una squadra tosta anche se in terza fascia; l’Angola è quella che ha vinto l’ultimo Mondiale in Messico, quindi sarà la squadra da battere mentre con l’Iraq, team neo-costituito, giocheremo il nostro primo incontro. Iniziare con i tre punti sarà fondamentale”.
Infine anche il capitano Messori sottolinea quanto il Mondiale di Istanbul sia un’occasione più unica che rara, soprattutto a livello mediatico: “Nel 2018 avevamo tutti gli occhi puntati su di noi perché era la prima volta che la Nazionale dei normodotati non si era qualificata per un Mondiale. Oggi viviamo la stessa situazione e speriamo di ricevere altrettanta visibilità. Certamente, se vinceremo qualcosa, le persone torneranno a seguirci e questo è sicuramente il mio augurio più grande”.
Gironi, gare, risultati e classifica dei Mondiali di Istanbul 2022
Le regole dei Mondiali di Istanbul di Calcio Amputati sono abbastanza semplici: passeranno il turno agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone assieme alle quattro migliori terze; le restanti squadre invece si giocheranno il match di classificazione per il piazzamento conclusivo. Di seguito i gironi:
- Girone A: Turchia, Haiti, Francia, Liberia
- Girone B: Messico, Giappone, Colombia, Germania
- Girone C: Inghilterra, Argentina, USA, Indonesia
- Girone D: Brasile, Irlanda, Iran, Marocco
- Girone E: Polonia, Spagna, Uzbekistan, Tanzania
- Girone F: Angola, Italia, Uruguay, Iraq
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di FISPES. Di seguito il programma completo delle partite della Nazionale e, eventualmente, delle sfide post-girone:
- 1 ottobre, ore 14:30: Italia vs Iraq
- 2 ottobre, ore 16: Italia vs Uruguay
- 3 ottobre, ore 12:30: Angola vs Italia
- 5 ottobre: ottavi di finale
- 6 ottobre: quarti di finale
- 7 ottobre, ore 18 e ore 20: semifinali
- 9 ottobre, ore 20: finale
L’articolo sarà aggiornato in funzione dei risultati maturati durante i match. Alla fine della competizione verrà inoltre pubblicata la classifica definitiva. Di seguito i primi risultati:
- Italia – Iraq 2-0 (Lorenzo Marcantognini; Vincenzo De Fazio)
- Italia – Uruguay 2-1 (Autogol della squadra uruguayana; Lorenzo Marcantognini)
- Italia – Angola 0-7 (l’Italia si qualifica alla fase successiva al secondo posto del girone)
- ottavi di finale: Iran vs Italia 0-1
- quarti di finale: Italia vs Uzbekistan 1-5
- finale 5°-8° posto: Italia vs Marocco 0-3
- finale 7°-8° posto: Italia vs Tanzania 0-2
Leggi anche: Pallacanestro FISDIR, Italia Campione del Mondo per la 3° volta di fila