Brutte notizie per la Roma Calcio Amputati, che ha formalmente rinunciato a partecipare al campionato 2024 della FISPES. Cosa dice la nota
La Roma Calcio Amputati non parteciperà al prossimo Campionato FISPES. L’annuncio è stato dato da un comunicato stampa pubblicato ieri, 12 febbraio 2024, dalla stessa società sportiva presieduta da Arturo Mariani.
“Le difficoltà riscontrate – si legge nella nota – nel reperire le risorse necessarie a disputare il massimo campionato per calciatori amputati e ad allestire una rosa competitiva hanno indotto la società a prendere questa difficile e dolorosa decisione”.
“Per questa stagione – continua il comunicato – insomma, viene momentaneamente interrotta soltanto l’attività competitiva. La Roma Calcio Amputati continuerà ad impegnarsi per raggiungere tutti gli obiettivi prefissi”.
Il lavoro della società quindi non si ferma: “Nell’immediato, sarà orientato a far crescere l’Academy ProAbile, la scuola calcio inclusiva che fa parte della AsRoma Academy”.
Poi “l’Associazione Sportiva Dilettantistica è al lavoro per realizzare eventi di sensibilizzazione, come le partite del Cuore Pro. Simili occasioni hanno come unico obiettivo quello di portare avanti quel cambiamento culturale necessario a far comprendere all’opinione pubblica quanto sia fondamentale la funzione sociale e pedagogica dello sport, soprattutto per chi rischia di rimanere ai margini della società”.
Il Calcio Amputati nasce in Italia in anni relativamente recenti grazie a Francesco Messori, un giovane ragazzo amputato desideroso di creare la prima Nazionale italiana di questo sport. Ci riesce, e nel 2012 nasce la squadra Azzurra, che un anno dopo debutterà a livello internazionale in un’amichevole contro la Francia, persa per 5 a 2.
Gli Azzurri hanno preso parte a diverse competizioni internazionali, ottenendo alcuni piazzamenti interessanti, come il 5° posto del 2014 all’Amp Futbol Cup di Varsavia, il 9° posto del 2014 ai Campionati del Mondo in Messico, il 4° posto del 2015 all’Amp Futbol Cup di Varsavia, il 5° posto del 2017 ai Campionati Europei in Turchia e un 8° posto del 2022 ai Campionati Mondiali in Turchia.
A oggi questa disciplina sportiva non è mai stata inserita all’interno di una rassegna paralimpica, dunque nessuna squadra mondiale, compresa l’Italia, ha mai partecipato a un’edizione delle Paralimpiadi.
In occasione delle future Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo), Arturo Mariani è stato ospite del podcast di Ability Channel “Chiamata per Parigi 2024”, attraverso il quale abbiamo scoperto più da vicino il Calcio Amputati, il movimento sportivo italiano e la storia dell’As Roma Calcio Amputati.
Ultima modifica: 13/02/2024