Il Vicenza conquista la Supercoppa Italiana del Calcio Amputati Italia per la seconda volta consecutiva. Battutto lo Sporting in finale
Il Vicenza conquista la Supercoppa Italiana, sfumando così il sogno Tripletino per lo Sporting. Il 20 novembre 2022 a Cremona si è conclusa così la stagione 2022 del Calcio Amputati Italia: da una parte lo Sporting Amp Football che si è aggiudicato Scudetto e Coppa Italia, dall’altra il Vicenza Calcio Amputati che ha vinto la sua seconda Supercoppa Italiana consecutiva.
Negli ultimi anni, Vicenza e Sporting sono diventate le assolute protagoniste del torneo, con intense battaglie registrate a ogni match. Partite molto simili sia in Coppa che in Supercoppa, concluse con il punteggio di 1 a 1 ed entrambe arrivate ai rigori. Ma stavolta è la compagine veneta ad avere la meglio dal dischetto, con un 2 a 1 sui marchigiani grazie alla respinta di Tommaso Movia su tiro di Lorenzo Marcantognini.
Il Calcio amputati nasce da un’idea di Francesco Messori (oggi giocatore del Vicenza) che nel 2011 reclutò in tutta Italia persone amputate per dare vita alla Nazionale Italiana, che nel 2013 giocò la sua prima partita amichevole internazionale contro la Francia.
Successivamente, la compagine continuò a crescere, partecipando ad altre rassegne sportive in giro per il mondo, come l’Amp Futbol Cup di Varsavia e i Mondiali di Messico 2014. In Italia il primo campionato venne disputato nel 2019 con l’aiuto della FISPES.
Ogni squadra è composta da 7 giocatori, di cui un portiere. Le persone in campo hanno un’amputazione agli arti inferiori, mentre i portiere agli arti superiori. Chi sta in campo si muove con l’ausilio di protesi.
Leggi anche: Rugby in carrozzina, Padova straripante: Campione d’Italia per la 5° volta
Ultima modifica: 21/11/2022