News Paralimpiadi

Calcio a 5 per ciechi B1 alle Paralimpiadi: storia e medagliere Italia

Cosa dice il medagliere del calcio a 5 per ciechi alle Paralimpiadi? Scopriamo la classifica e quante medaglie ha vinto l'Italia

La prima apparizione del Calcio a 5 per ciechi B1 risale alle Paralimpiadi di Atene 2004 e finora il Brasile è stata l’unica squadra a vincere l’oro. Esiste anche il Calcio per 5 per ipovedenti, ma attualmente non è presente all’interno della rassegna paralimpica. L’Italia del Calcio a 5 per ciechi B1 non ha mai preso parte alle Paralimpiadi, e dunque non ha mai vinto una medaglia.

All’interno di questa guida scopriamo brevemente la sua storia, quali sono le edizioni dei Giochi paralimpici nei quali è apparsa e quali sono le nazioni che sono riuscite a conquistare almeno una medaglia durante le gare paralimpiche.

Storia del Calcio a 5 per ciechi e ipovedenti

Il Calcio a 5 per ciechi e ipovedenti nasce in Spagna negli anni Venti del 900 e si diffuse rapidamente anche in Brasile intorno agli anni Sessanta. Dagli anni Novanta invece vennero costituiti i primi tornei internazionali, come il primo Campionato Europeo per ipovedenti e il primo Campionato Europeo per ciechi nel 1997 a Barcellona, in Spagna, vinte entrambi dalla squadra locale.

Nel 1998 fu organizzato il primo Campionato Mondiale di calcio per ciechi, con il trionfo del Brasile. Invece i primi Campionati del Mondo del calcio per ipovedenti a Campinhas furono vinti dalla Bielorussia. Fa il suo debutto a livello paralimpico ai Giochi di Atene 2004.

Classificazioni funzionali del Calcio a 5 per ciechi e ipovedenti

Nel calcio a 5 per persone con disabilità visiva esistono due classificazioni funzionali (dove la B sta per Blind):

  • B1: i giocatori sono ciechi totali o quasi totali. Non devono essere in grado di percepire la luce oppure possono percepirla ma non devono riconoscere la forma di una mano
  • B2: i giocatori sono ipovedenti. Possono riconoscere la forma di una mano fino a un’acuità visiva di 2/50 o un campo visivo inferiore a 5 gradi
  • B3: i giocatori sono ipovedenti. Possono avere un’acuità visiva da 2/60 a 6/60 o un campo visivo da 5 a 20 gradi.

Nel calcio a 5 per ciechi la classificazione paralimpica prevede che in campo ci siano 4 giocatori di movimento B1 e un portiere B2/B3.

Calcio a 5 per ciechi B1 alle Paralimpiadi estive

PARALIMPIADI1° POSTO2° POSTO3° POSTO4° POSTO
2004 AteneBrasileArgentinaSpagnaGrecia
2008 PechinoBrasileCinaArgentinaSpagna
2012 LondraBrasileFranciaSpagnaArgentina
2016 Rio de JaneiroBrasileIranArgentinaCina
2020 TokioBrasileArgentinaMaroccoCina
2024 ParigiIn attesa dei risultatiIn attesa dei risultatiIn attesa dei risultatiIn attesa dei risultati

Classifica Calcio a 5 per ciechi B1 alle Paralimpiadi Estive

POSIZIONEPAESEOROARGENTOBRONZOTOTALE
1Brasile5005
2Argentina0224
3Cina0101
4Francia0101
5Iran0101
6Spagna0022
7Marocco0011

Ultima modifica: 07/08/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.