"Brutti e Cattivi" è un film del 2017 che racconta la storia di una banda di criminali con disabilità che mette a segno una colpo milionario
“Brutti e Cattivi” è una commedia del 2017 che racconta la storia di una banda di criminali con disabilità alle prese con un colpo in banca. La pellicola è diretta da Cosimo Gomez ed è stata presentata alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sezione “Orizzonti”.
Il film inoltre ha ricevuto 6 candidature ai David di Donatello e 2 candidature ai Nastri d’Argento, mentre al box office ha incassato 550mila euro. La produzione è di Fabrizio Mosca, Luca Barbareschi, André Logie, Farés Ladjimi, Marc Simoncini e Philippe Logie.
Le vicende di “Brutti e Cattivi” si sviluppano nella periferia romana dove il Papero, un uomo privo di entrambe le gambe (interpretato da Claudio Santamaria), decide di organizzare una rapida milionaria in una banca locale. Per portare avanti questo progetto si farà aiutare dalla moglie soprannominata Ballerina (Sara Serraiocco), una donna senza braccia, dal tossicodipendente Giorgio Armani noto come Il Merda (Marco D’Amore), e dal nano scassinatore Plissé (Simoncino Martucci).
Tuttavia la banca rapinata nasconde attività illecite di un potente clan mafioso cinese, che cercherà in ogni modo di vendicarsi sulla banda e recuperare il denaro perduto. A causa di ciò, le cose si complicheranno per i quattro protagonisti, che saranno al centro anche di numerosi colpi di scena e tradimenti.
Dopo aver subìto numerosi tradimenti dai componenti della banda, il Papero fa di tutto per riottenere i soldi della rapina. Dopo esser stato aiutato da alcuni personaggi secondari, il Papero riavrà indietro il denaro, e potrà così utilizzarlo per ottenere delle gambe bioniche (e anche un braccio perso durante le vicende della storia) in una clinica tecnologicamente all’avanguardia.
Leggi anche: 5 film sulla disabilità
Di seguito le attrici e gli attori di “Brutti e Cattivi”:
Il film completo di “Brutti e Cattivi” è disponibile in streaming in lingua italiana su Rai Play.
Leggi anche: Il film “Io prima di te”: dalla trama al finale, passando per il libro
Ultima modifica: 20/09/2021