Bruce Willis: biografia, malattia e perché si è ritirato dalle scene

Redazione:

Walter Bruce Willis, noto al grande pubblico come Bruce Willis, è un attore statunitense nato il 19 marzo 1955 a Ida-Oberstein, in Germania. Divenuto famoso con la serie cinematografica “Die Hard“, oggi sono in molti a chiedersi come sta, visto che da qualche tempo ha una malattia che sta minando la qualità della sua vita.

Storia di Bruce Willis: chi è e filmografia

Bruce Willis è nato in una base militare statunitense nella Germania occidentale, ed è per metà americano da parte di padre. Nato da David Willis, soldato USA, e Marlen, una casalinga di Kassel, nel 1957 si trasferisce nel New Jersey, e nel 1973 inizia a studiare arte drammatica presso la Montclair State College.

Gli studi di recitazione saranno un vero e proprio toccasana per lui, visto che nella vita privata gli permetterà di controllare la propria balbuzie, per la quale veniva preso in giro a scuola. L’obiettivo di Willis è sfondare nel cinema americano, ma prima di realizzare il suo sogno decide di provare diversi mestieri, come il camionista, il barista e l’addetto alle pubbliche relazioni.

La sua prima apparizione cinematografica risale al 1978, quando ottiene un ruolo nel film “Animal House“. Si trasferisce a Los Angeles e comincia ad apparire in altre pellicole, fino a ottenere la parte da protagonista nel film “Moonlighting“. Di carattere estroverso ed energico, Willis si contraddistingue subito per le sue doti artistiche. La sua consacrazione però arriva nel 1988 per aver vestito i panni del poliziotto John McClane in “Die Hard – Trappola di cristallo“, primo film della fortunata saga cinematografica.

Il successo lo porterà ad abbandonare la TV per tentare la carriera cinematografica, sebbene – vale la pena ricordarlo – Bruce Willis avesse già recitato in pellicole di un certo spessore, che però non gli avevano dato un’incredibile celebrità, come “Appuntamento al buio” e “Intrigo a Hollywood“.

Da lì in poi il successo è planetario, non senza qualche sbavatura. Dopo aver ricevuto una nomination ai Golden Globe per “Vietnam – Verità da dimenticare” (1989), incappa in qualche passo falso, come “Il falò di vanità” (1990). Nel corso degli anni comunque collaborerà con incredibili nomi del mondo dello spettacolo, come Tom Hanks, Melanie Griffith, Morgan Freeman, Meryl Streep e Goldie Hawn.

Nonostante qualche scossone, la sua carriera torna a brillare grazie a “Pulp Fiction” (1994), che lo vede lavorare con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e Quentin Tarantino. Seguiranno poi film di successo come “L’esercito delle 12 scimmie” (1995), “Ancora vivo” (1996) e “Il quinto elemento” (1997) e pellicole flop come “The Jackal” (1997) e “Codice Mercury” (1998). Nel 1999 però si farà notare ne “Il sesto senso“.

Negli anni successi continuerà a percorrere questa strada, riuscendo a togliersi numerose soddisfazioni, come “Sotto corte marziale” (2002) e “Sin City” (2014). Dal 2010 in poi però Bruce Willis subisce un declino, e la sua carriera sarà concentrata principalmente in ruoli secondari, fino all’annuncio del ritiro dalle scene.

La vita privata di Bruce Willis

Nel 1987 Bruce Willis ha sposato l’attrice Deni Moore, dalla quale ha avuto tre figlie. Dopo la separazione avvenuta nel 2000, ha avuto una breve relazioni con l’attrice Brooke Burns e poi, nel 2009, ha sposato la modella Emma Heming, da cui ha avuto altre due figlie.

Bruce Willis oggi: di che malattia soffre?

Tra il 2022 e il 2023 il celebre attore è stato al centro di numerose cronache per via delle sue condizioni di salute, che lo hanno portato inevitabilmente ad abbandonare le scene e a scegliere una vita meno sotto i riflettori. Ma perché?

Nel marzo 2022 Willis è stato costretto a ritirarsi a causa della diagnosi di afasia, una patologia che blocca la capacità di linguaggio: una vera e propria ghigliottina per un attore. Tuttavia nel febbraio 2023, purtroppo, la famiglia ha dovuto annunciare una seconda nuova diagnosi: Bruce Willis ha la demenza frontotemporale, e l’afasia ne era solo il sintomo.

Durante questi mesi non sono mancati gli aggiornamenti da parte dei propri familiari, compresa l’ex moglie Moore, che raccontano ogni volta che possono lo stato di salute dell’attore. Ad esempio, in un video postato lo possiamo vedere mentre balla proprio con Deni Moore e una delle figlie.

Leggi anche: Celine Dion in carrozzina per una malattia: notizia vera o fake news?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato