Come già accaduto nel mese di settembre, anche a ottobre il Bonus Trasporti 2023 si è esaurito in pochissime ore. Il nuovo click day, che era stato stabilito per domenica 1° ottobre 2023, non è riuscito a coprire tutte le richieste pervenute: sono 213.280 i nuovi bonus trasporti rilasciati. “Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria”, si legge sul sito dedicato.
Ma ci sarà un nuovo click day? A quanto pare sì, in base a quanto si apprende dallo stesso sito del Ministero del Lavoro: “Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse”.
Come funziona il Bonus Trasporti 2023?
Anche per il prossimo mese, le regole dovrebbero restare invariate. Il Bonus da 60 euro per i trasporti è nominativo e indirizzato all’acquisto di abbonamenti del servizio di trasporto pubblico e ferrovie nazionali, in particolare di abbonamenti per i servizi del:
- trasporto pubblico locale, regionale, interregionale;
- trasporto ferroviario nazionale (esclusi prima classe, executive, business, salotto, premium, club executive, working area e business salottino).
Tale agevolazione può essere richiesta da studenti, lavoratori e pensionati rispettando i seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 20mila euro;
- essere in possesso di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno.
Come fare domanda per il Bonus Trasporti a novembre 2023?
Come accaduto negli ultimi due mesi, anche a novembre il Bonus Trasporti 2023 potrà essere richiesto sul sito dedicato presentando:
- nome, cognome e codice fiscale del richiedente;
- in caso di minore, codice fiscale del richiedente e attestazione al fine di certificare che il minorenne è a carico del richiedente;
- ISEE 2023 (reddito del beneficiario nell’anno di imposta 2021);
- il valore dell’importo richiesto.
Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste