Il Bonus Psicologo Studenti Università 2024 è una misura diversa rispetto al ben più noto Bonus Psicologo, e presenta anche diverse finalità e modalità di erogazione. In questa guida chiariamo ogni dubbio su come funziona e quali sono le caratteristiche principali di questa iniziativa.
Che cos’è il Bonus Psicologo Studenti Università 2024?
Il Bonus Psicologo Studenti Università 2024 è un progetto sperimentale nato su iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha messo in campo 40 milioni e 500mila euro di fondi, come si legge dall’Avviso n. 1159 del 25 luglio 2023.
L’obiettivo è migliorare e sostenere il benessere psicologico degli studenti universitari per l’anno accademico 2023/2024 con la creazione di progetti di ascolto, campagne di sensibilizzazione, equipe di specialisti, potenziamento dei servizi e molto altro. Insomma, non è un vero e proprio bonus che eroga denaro o rimborsi.
Come funziona il Bonus Psicologo Studenti Università 2023?
Non essendo una misura che prevede l’erogazione di rimborsi, il Bonus Psicologo Studenti Università 2023 è indirizzato agli atenei, i quali hanno dovuto presentare adesione all’iniziativa per ricevere parte dei fondi entro ottobre 2023. Dunque gli studenti non devono presentare domanda per un’agevolazione o un voucher, ma beneficeranno di diverse iniziative che devono avere carattere multifunzionale e, come si legge nell’Avviso, prevedere:
- azioni di ricerca, anche di natura sociale e culturale, dirette a stabilire la diffusione e l’entità del fenomeno del disagio psicologico ed emotivo;
- identificare i relativi fattori di rischio, con le conseguenze che ne derivano, e quelli di protezione anche con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto alla diffusione delle dipendenze dall’uso di sostanze stupefacenti, delle tossicodipendenze, delle alcol dipendenze nonché delle altre forme di dipendenza patologica, quali ludopatia, internet addiction disorder;
- individuare percorsi, pratiche, modalità e strumenti utili a contrastare questi fattori di rischio, promuovere il benessere psicologico e i connessi effetti psicologici e sociali;
- creazione/potenziamento di strutture e l’adozione di strumenti che stimolino soluzioni e modalità innovative a supporto continuo dei bisogni espressi o latenti della popolazione studentesca.
Leggi anche: Elenco dei bonus previsti nel 2024