Ancora oggi non è possibile richiedere il Bonus Psicologo 2023 e manca poco alla fine dell'anno. Ma la misura sarà per pochissimi
Nonostante il recente decreto attuativo del Ministero della Salute, a oggi non è ancora attiva la procedura per richiedere il Bonus Psicologo 2023. E questo a fronte delle varie promesse fatte nel corso dell’anno e a una data, quella del 31 dicembre 2023, che si avvicina inesorabilmente. Al momento manca la circolare INPS che indichi tempi e modalità.
A oggi abbiamo solo poche informazioni certe: i fondi dell’agevolazione per il 2023, che saranno 5 milioni di euro da ripartire tra le Regioni, e gli 8 milioni per il Bonus Psicologo 2024, sempre da dividere tra le Regioni. E poi gli importi del beneficio:
Sebbene però gli importi sono aumentati rispetto al 2022, i fondi sono drasticamente diminuiti: numeri che stanno influenzano un dibattito già aperto lo scorso anno, cioè che la platea dei beneficiari non solo è ridotta rispetto alle numerose richieste, ma ulteriormente diminuita.
Nel 2022 la misura riuscì a coprire poco più del 10% delle domande presentate, a fronte di un finanziamento di 25 milioni di euro che avrebbe dato corpo a importi massimi di 600 euro per sessioni di psicoterapia. Ciò che invece si prefigura per il futuro è appunto un’agevolazione che non consentirà a tutti l’accesso alla cura della salute mentale.
Altroconsumo ha evidenziato tale problematica, spiegando che i “5 milioni di euro rappresentano un quinto dello stanziamento del 2022”, rendendo di fatto “la misura disponibile per pochissimi”.
Al momento la pagina dedicata dell’INPS non consente di presentare domande per il Bonus Psicologo 2023. Per quanto riguarda i requisiti invece, sono sempre quelli noti: ISEE non superiore ai 50mila euro (il valore del contributo si alza se l’ISEE è basso) e residenza in Italia. L’importo potrà essere richiesto una sola volta e dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda, altrimenti l’agevolazione decadrà.
Leggi anche: Bonus Psicologo Studenti Università 2023: come funziona e fare domanda
Ultima modifica: 11/12/2023