E finalmente arriva il Bonus Psicologo 2023, che si potrà richiedere nel 2024. Grazie alla circolare n. 34 dell’INPS infatti, è stata sbloccata la procedura per la richiesta dei contributi per coprire le spese per le sessioni di psicoterapia. Come specificato però, tutto ciò riguarda l’agevolazione del 2023, e non quella prevista nel 2024, per la quale ancora non sono stati pubblicati avvisi.
Come funziona il Bonus Psicologo 2023 nel 2024 e quali requisiti?
Il Bonus Psicologo permette di ricevere dei contributi per pagare le sessioni di psicoterapia. Può essere richiesto dalle persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Questo beneficio può essere riconosciuto una sola volta all’anno e i requisiti principali per richiederlo sono i seguenti:
- essere residenti in Italia
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 50mila euro
Quali sono gli importi del Bonus Psicologo
Rispetto al passato, le nuove domande diminuiranno sensibilmente il numero dei potenziali beneficiari. In particolare, sappiamo che l’importo massimo della nuova agevolazione sarà di 1.500 euro, contro i 600 euro previsti nel 2022.
Potrebbe essere una buona notizia, ma i fondi sono diminuiti drasticamente: oggi abbiamo 10 milioni di euro, contro i 25 milioni del 2022 che permisero solo a poco più del 10% dei richiedenti di accedere all’agevolazione. Ogni importo sarà calibrato in base all’ISEE presentato. Per cui:
- bonus di 1.500 euro con ISEE inferiore a 15mila euro;
- bonus di 1.000 euro con ISEE tra 15mila e 30mila euro;
- bonus da 500 euro con ISEE tra 30mila e 50mila euro.
Quando e come fare domande per il Bonus Psicologo
Il Bonus Psicologo per l’anno 2023 potrà essere richiesto dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024 attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Una volta che le domande verranno chiuse, l’INPS stilerà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza tenendo conto dell’ISEE più basso e, in caso di parità di valore, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’esito della richiesta viene comunicato attraverso SMS o mail a che ne fa richiesta.
A chi è stata accolta la domanda verrà emesso un codice univoco da utilizzare nei seguenti step:
- accedere alla sezione MyINPS e cercare il servizio “Contributo sessioni di psicoterapia”;
- accedere a “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, visionare la colonna “Stato domanda” e, in caso compaia la voce “Accolta”, cliccare su “Visualizza”;
- si aprirà la scheda “Contributo sessioni psicoterapia” e la voce “Sedute”, dove sarà possibile prenotare o annullare gli appuntamenti con il proprio professionista scelto, la cui lista è disponibile in “Lista professionisti”.
Il beneficiario avrà 270 giorni di tempo per utilizzare il Bonus Psicologo dalla data di pubblicazione dell’esito positivo, altrimenti viene automaticamente annullato. Come accaduto nel 2022, anche in questo caso l’agevolazione sarà disponibile fino a esaurimento fondi.
Leggi anche: Psicologo di base: chi è, come funziona e cosa dice la legge in Italia