Anche stavolta il Bonus Psicologo non basterà per tutti, ma solo una strettissima platea beneficierà della misura. Cosa sta succedendo?
Il Bonus Psicologo 2024, che fa riferimento alla misura che il Governo avrebbe dovuto erogare nel 2023, a fine marzo conta già 175mila domande arrivate all’INPS in soli due giorni dall’apertura del portale, avvenuto il 18 marzo scorso.
Il sostegno, che può arrivare fino a 1.500 euro a beneficiario in base all’ISEE, potrà essere richiesto fino al 31 maggio prossimo, ma anche quest’anno sta facendo discutere per l’esigua entità del fondo messo a disposizione (10 milioni di euro), nettamente inferiore persino a quello del 2022.
Al momento infatti, se il numero di richieste dovesse fermarsi a 175mila, solamente l’11,4% potrebbe ricevere il beneficio, cioè 20mila persone. Per ora parliamo di stime, ma è innegabile ipotizzare a ragion veduta che tale percentuale sarà ancora più bassa da qui fino alla chiusura della richiesta.
Addirittura, come riporta il Sole 24 Ore, se la platea dei beneficiari venisse ridotta all’importo massimo di 1.500 euro, la platea calerebbe drasticamente a 6.666 persone, cioè il 3,81% del totale.
Il Bonus Psicologo sbloccato nel 2024 è in realtà la misura che doveva essere erogata nel 2023, ma che invece ha subìto numerosi ritardi. La circolare n. 34 dell’INPS ha sbloccato la situazione, e dal 18 marzo fino al 31 maggio si può richiedere il voucher per le sessioni di psicoterapia, rispettando i seguenti requisiti:
Gli importi previsti dalla misura variano a seconda del proprio ISEE: più il valore è basso, maggiore sarà l’importo in denaro che verrà corrisposto al beneficiario. In virtù di ciò dunque, il contributo sarà di:
Il bonus può essere richiesto attraverso una delle seguenti modalità:
Una volta chiusa la possibilità di inviare la richiesta, l’INPS stilerà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, e saranno distinte per Regione. Sarà data precedenza all’ISEE più basso e all’ordine cronologico di presentazione della domanda. L’esito sarà comunicato attraverso un SMS e una mail. Chi otterrà il bonus, riceverà un codice univoco e potrà utilizzarlo entro 270 giorni. Prima però dovrà:
Leggi anche: Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni previste
Ultima modifica: 01/04/2024