Il Bonus Patente 2024 è rivolto ai giovani dai 18 fino ai 35 anni d’età che vogliono ottenere la patente per la guida dei mezzi pesanti nel settore dell’autotrasporto. Più nel dettaglio, si tratta di uno dei vari rimborsi previsti quest’anno che copre tutte le spese sostenute per i corsi e gli esami presso le autoscuole. In questo articolo chiariamo come funziona e come ottenerlo.
Come funziona il Bonus Patente 2024?
Il Bonus Patente 2024 è un voucher per un valore massimo di 2.500 euro volto a coprire al massimo l’80% delle spese sostenute per ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti. Tale agevolazione è stata attivata a febbraio 2023, ma grazie alla Riforma Fiscale 2024 è stato rinnovato anche quest’anno.
Quali sono i requisiti per il Bonus Patente 2024?
Attualmente non si hanno nuove informazioni sul Bonus Patente 2024, bisogna restare in attesa che le domande vengano riattivate. Ciò che sappiamo quindi sono le regole già note:
- può richiedere il bonus patente 2024 chi, tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- vuole conseguire la certificazione Carta di Qualificazione del Conducente;
- possedere tutti i requisiti civili previsti dal codice della strada per l’abilitazione di guida professionale CQC.
Come e dove presentare la domanda per il Bonus 2024?
Al momento il sito ufficiale recita semplicemente che i fondi ministeriali del 2023 sono esauriti, per cui per presentare la domanda online nell’apposita piattaforma nell’anno 2024 bisognerà attendere ancora un po’. La richiesta dell’agevolazione comunque dovrebbe seguire gli stessi step visti finora:
- accedere al sito mediante credenziali SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- effettuare la registrazione;
- fare richiesta del buono.
Una volta che la domanda verrà approvata, sarà possibile scaricare il voucher dalla propria area riservata e poi bisognerà attivarlo entro 60 giorni dall’emissione, altrimenti viene annullato. Come ogni anno, anche nel 2024 il bonus patente verrà emesso fino a esaurimento fondi. Questa guida verrà aggiornata non appena saranno aperte le domande per quest’anno.
Leggi anche: Bonus disabili e agevolazioni 2024: l’elenco completo