Il bonus part time verticale 2022 è un'indennità una tantum che si rivolge a una specifica categoria di lavoratori. Ecco chi può averlo
Il bonus part time verticale entra nel lungo elenco di incentivi e agevolazioni previste nel 2022. In questo caso parliamo di un’indennità una tantum destinata principalmente a lavoratori a tempo parziale ciclico verticale, che è stata introdotta dal Decreto Aiuti (Legge n. 91 del 15 luglio 2022).
Come spiegato dal messaggio dell’Inps n. 3097 del 5 agosto 2022, il bonus part time verticale 2022 è un’indennità una tantum rivolta a lavoratori dipendenti di aziende privati che nel 2021 sono stati titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale – durante il quale fossero previsi periodi “non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane”.
L’importo del contributo è di 550 euro ed è riconosciuta al lavoratore una sola volta nel corso dell’anno corrente, se ovviamente vengono rispettati determinati requisiti. Inoltre, non concorre alla formazione del reddito. Il limite di spesa previsto per questa indennità è di 30 milioni di euro per l’anno 2022.
Leggi anche: Bonus affitti giovani 2022 under 31: quali requisiti e come funziona
Per poter ottenere il Bonus part time verticale 2022 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
Chiunque rispetta i requisiti sopraelencati, potrà inoltrare la propria domanda esclusivamente in via telematica sul portale dell’INPS. Una successiva circolare spiegherà tutti i dettagli operativi.
Leggi anche: Bonus trasporti 60 euro 2022: cos’è, come e quando fare domanda
Ultima modifica: 10/08/2022