Il Bonus Neet 2023 è una misura pensata per incentivare l'assuzione di giovani nelle aziende private. Scopriamo a chi si rivolge
Il Bonus Neet per i giovani under 30 è una misura introdotta con il Decreto Lavoro 2023 e punta ad agevolare e incentivare le assunzioni di chi rientra in questa categoria sociale. Di fatto i NEET (Not in Education, Employment or Training) sono persone che non sono impegnante in alcuna forma di lavoro, formazione professionale o istruzione.
Dal 31 luglio è possibile richiedere sul sito Inps questa misura, con un modulo di domanda online per le aziende che vogliono assumere giovani sotto i 30 anni. Attraverso la circolare 60 del 21 luglio, l’INPS ha chiarito tutti i dettagli su come avere il Bonus Neet 2023.
Si tratta di un vero e proprio incentivo per i datori di lavoro privati che assumono i giovani che, da almeno 6 mesi o senza titolo di studio, non studiano o non lavorano. Per rientrare in questa categoria, i giovani devono essere registrati al programma nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani“. Per questo bonus (che fa parte di un nutrito elenco di agevolazioni previste per tutto l’anno) sono stati stanziati 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024.
Nel dettaglio, la misura prevede un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali: perciò, l’importo può variare di mese in mese, ed è valido per 12 mesi.
Le agevolazioni riguardano le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, contratto di apprendistato professionalizzante oppure avvenute tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 per l’assunzione di giovani non occupati a lavoro o in studio che hanno meno di 30 anni. Sono esclusi i lavoratori domestici, i contratti di lavoro intermittente e le trasformazioni di contratti a tempo determinato. Può comunque scattare una riduzione al 20% se c’è un cumulo con altri incentivi e aiuti.
Come detto precedentemente, il Bonus Neet si rivolge a quelle persone che non lavorano o non studiano. Piu in particolare:
Leggi anche: Carta Cultura Giovani e del Merito al posto di 18app: cosa sappiamo?
Ultima modifica: 31/07/2023