Nel 2024 arriva il Bonus Internet, forse. Le fase di trattative della Commissione europea sono terminate, e la misura che punta ad attivare una connessione internet veloce in casa dovrebbe veder la luce già il prossimo anno. In questo articolo esploreremo come il bonus funziona, i requisiti per ottenerlo, l’importo del bonus e le procedure per fare domanda.
Come funziona il Bonus Internet, quali sono i requisiti e l’importo
Il bonus internet è progettato per aiutare famiglie e individui a migliorare la loro connettività. Questo programma fornisce un sostegno economico per l’acquisto di servizi internet o dispositivi tecnologici, in particolare un voucher da 100 euro sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio.
Per essere idonei al bonus internet 2024, i richiedenti dovranno soddisfare alcuni criteri, come non disporre di alcun servizio di connettività, e quindi prevedere l’attivazione di una connessione da almeno 300 Mbit/s, oppure disporre di un servizio con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s e richiedere l’attivazione per passare ad almeno 300 Mbit/s. Sembra invece che non ci sarà alcun tetto ISEE come limite, e dunque potenzialmente chiunque potrà richiedere il bonus internet nel 2024.
Il voucher potrà essere richiesto uno per famiglia, sarà attivo per 24 mesi e resterà attivo anche se si passa a un altro operatore o un altro abbonamento. In Italia l’agevolazione sarà gestita dal ministero delle Imprese e dalla società Infratel.
Come ottenere il Bonus Internet nel 2024 e da quando
Al momento non ci sono date specifiche per la richiesta del Bonus Internet nel 2024. Questo perché, come si può leggere sul sito di Infratel, per gli operatori del settore sono ancora attive delle consultazioni in merito alla misura che si chiuderanno all’inizio del 2024. L’ipotesi è che bisognerà attendere qualche mese prima di vedere attiva questa agevolazione.
Leggi anche: Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni previste