Il bonus guide turistiche 2022 è destinato a tutte le guide e gli accompagnatori in possesso della partita Iva. Scopri come funziona
Tra le agevolazioni previste nel corso dell’anno (qui l’elenco completo), c’è anche il bonus guide turistiche 2022 (che riguarda anche gli accompagnatori), destinato a tutte le guide e gli accompagnatori turistici in possesso della partita Iva. Le guide turistiche e gli accompagnatori turistici possono presentare, entro il 30 novembre 2022, la domanda per il bonus guide turistiche previsto con il comma 366 della legge di bilancio 2022. Questo fa seguito al bonus guide turistiche 2021.
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 7.500 euro per ogni richiedente ed entro i limiti delle risorse disponibili (2 milioni di euro). Questo bonus è rivolto in particolare a:
Oltre ad avere una partita IVA attiva e fatturante con il codice ATECO che rientra in quelli individuati per il bonus, per ottenere il bonus guide turistiche 2022 bisogna rispettare altri requisiti:
Leggi anche: Bonus Attività Fisica Adattata 2022: cos’è e come presentare domanda
Per accedere al bonus guide turistiche 2022 bisogna presentare la domanda in una finestra temporale specificica. Si può richiedere il bonus dalle ore 12:00 del 16 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022. Il regolamento del bando consente di inviare la domanda del bonus e di trasmettere al fisco la dichiarazione dei redditi anche successivamente, a patto che sia entro il 30 novembre 2022.
L’unico modo per presentare la domanda è per via telematica. Bisogna compilare il format disponibile sulla piattaforma del sito istituzionale del Ministero del Turismo. Al momento infatti la pagina non è ancora stata pubblicita, sarà premura del governo pubblicare il link a ridosso dell’inizio del bando. Per accedere, basta autenticarsi con lo SPID. Inoltre sarà possibile presentare l’istanza delegando un soggetto terzo (per compilare la pratica di delega, bisogna entrare comunque dentro la piattaforma).
La priorità della domanda per il bonus guide turistiche 2022 non conta: le risorse disponibili saranno ripartite tra tutti coloro che hanno presentato istanza e hanno i requisiti per avere il bonus. Non si tratta quindi di click-day e non bisogna collegarsi prima con l’intenzione di compilare la domanda il prima possibile.
Di seguito le istruzioni per presentare la domanda:
Può succedere che una persona voglia rinunciare al bonus guide turistiche 2022. In questo caso infatti ha 5 giorni di tempo (a partire dal 30 novembre) e deve inviare una pec alla mail:
dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it
e inserire quindi nell’oggetto del messaggio la seguente dicitura: “Annullamento istanza guide e accompagnatori turistici di cui al Decreto prot. n. 12069 del 21 settembre 2022”.
Leggi anche: Bonus assunzioni lavoratori autistici 2022: a chi spetta e come ottenerlo?
Ultima modifica: 11/11/2022