News

Bonus Gemelli 2023: cos’è, come funziona e quant’è l’importo

Il Bonus Gemelli 2023 è una misura introdotta per aiutare le famiglie che danno alla luce due figli gemelli. Scopriamo in cosa consiste

Tra le varie agevolazioni previste quest’anno, è presente anche il Bonus Gemelli 2023, una misura introdotta dal Governo Meloni che ipoteticamente dovrebbe affiancarsi come maggiorazione all’Assegno Unico. Sappiamo ancora molto poco su come verrà promulgata tale misura, ma ci sono alcune informazioni nevralgiche da conoscere.

Chi può richiedere il Bonus Gemelli 2023?

A oggi sappiamo che l’Assegno Unico è previsto anche per quest’anno, ma con alcune importanti maggiorazioni. A questo però è stato aggiunto la misura per i genitori che danno alla luce dei gemelli. C’è però un limite fondamentale per rientrare all’interno di questa agevolazione: il bonus infatti viene destinato alle famiglie per i primi 3 anni di vita dei bambini.

A quanto ammonta il Bonus Gemelli 2023?

Insomma, il contributo dura fino al compimento del terzo anno di età dei bambini. Ma di quanto stiamo parlando? In definitiva di 100 euro, che molto probabilmente andranno a rimpolpare quanto erogato con l’Assegno Unico. Grazie a questa maggiorazione, il Governo punta a rafforzare gli aiuti nei confronti delle famiglie.

Leggi anche: Reddito alimentare 2023: cos’è, a chi spetta e come richiederlo

Ultima modifica: 18/01/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.