Bonus gasolio dal 1° aprile 2024: come funziona e come fare domanda

Redazione:

Dal 1° aprile 2024, cioè dal giorno di Pasquetta, sarà possibile richiedere il Bonus Gasolio, un contributo volto a coprire il consumo del gasolio commerciale per gli autotrasporti. In questo approfondimento, vediamo come funziona, quali spese copre, gli importi e come richiedere il rimborso della cifra spesa.

Che cos’è il Bonus Gasolio 2024 e a chi spetta?

In tempi in cui ogni bene o servizio aumenta il proprio prezzo (basti pensare alle uova di Pasqua), il Bonus Gasolio 2024 giunge come una notizia positiva, sebbene sia un’agevolazione confinata in determinate situazioni. Come dicevamo poc’anzi infatti, si tratta di un bonus destinato esclusivamente a chi utilizza il gasolio commerciale per gli autotrasporti.

Come riporta l’informativa 172030/RU dello scorso 20 marzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il rimborso delle spese emesse durante il primo trimestre 2024 è destinato a:

  • attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
    • persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
    • persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
    • imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
  • l’attività di trasporto di persone svolta da:
    • enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e alle relative leggi regionali di attuazione;
    • imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 285;
    • imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale di cui al citato Decreto Legislativo n. 422 del 1997;
    • imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario di cui al Regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009. 3.
  • l’attività di trasporto di persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico

Come richiedere il Bonus Gasolio 2024?

Da lunedì prossimo, 1° aprile 2024, sarà possibile richiedere il rimborso del gasolio commerciale per autotrasporti. Al fine di ottenerlo, è necessario presentare la domanda direttamente sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cliccando su Accise, Prodotti energetici, Benefici per il gasolio da autotrazione, Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024, utilizzando il software preciso consultabile da questo link.

Diversamente, possiamo presentare richiesta per il Bonus Gasolio 2024 attraverso una dichiarazione cartacea, che però deve essere scannerizzata anche su pen-drive USB, CD o DVD. Tale dichiarazione andrà inviata a:

  • imprese nazionali: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede operativa dell’impresa o, nel caso di più sedi operative, quello competente rispetto alla sede legale dell’impresa o alla principale tra le sedi operative;
  • imprese unionali obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede di rappresentanza dell’impresa; al fine di facilitare l’individuazione dell’Ufficio delle Dogane territorialmente competente alla ricezione della dichiarazione si rinvia all’elenco pubblicato al seguente link;
  • imprese unionali non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia, ciascun esercente unionale identifica l’Ufficio delle Dogane cui spedire la dichiarazione di rimborso in base allo Stato Membro di appartenenza.

Qual è l’importo del Bonus Gasolio 2024?

È la stessa informativa a rispondere a questa domanda, spiegando che la misura dell’ agevolazione è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale.

Leggi anche: Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni previste

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato