Arriva il Bonus Busta Paga di agosto per i dipendenti pubblici. Grazie a questo incentivo infatti la busta paga di agosto 2023 avrà un buon incremento, dovuto all’applicazione del taglio del cuneo fiscale e dell’applicazione del bonus dipendenti pubblici.
Come funziona il Bonus Busta Paga Agosto?
Inizialmente questo contributo doveva essere erogato a luglio, tuttavia è stato spostato ad agosto. La misura riguarda circa 3,2 milioni di persone e prevede 13 mensilità spalmate per tutti i mesi del 2023. L’iniziativa è stata pensata per contrastare l’aumento dell’inflazione.
La misura rientra nell’applicazione del Bonus Dipendenti Pubblici 2023, e si tratta di una somma aggiuntiva che viene riconosciuta nell’arco dell’intero anno. La prima rata, appunto, arriva ad agosto 2023 per la pubblica amministrazione. L’aumento previsto è dell’1,5% dello stipendio: l’incremento minimo quindi potrebbe essere di circa 185 euro lordi, ma per i dirigenti di prima fascia si possono toccare anche i 534 euro lordi.
A chi spetta il Bonus Busta Paga Agosto 2023?
Come detto precedentemente, l’incremento in busta paga è destinati ai lavoratori della pubblica amministrazione, ma non riguarda proprio tutti. Nello specifico l’iniziativa si rivolge a:
- tutte le Amministrazioni dello Stato;
- le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, loro consorzi e associazioni;
- Enti del Servizio sanitario nazionale;
- istituzioni scolastiche e universitarie;
- Istituti autonomi case popolari (IACP);
- Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
- Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende;
- Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
- magistrati, avvocati e procuratori dello Stato;
- personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
- professori universitari;
- personale delle carriere diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziari.
Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste
Ultima modifica: 24/07/2023
Angelo Andrea VeglianteDa diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.