Da settembre 2024 arriva il Bonus Benzina inserita nella Carta Risparmio Spesa Dedicata a Te. Scopriamo come funziona e chi lo può avere
Il Bonus Benzina sarà operativo da settembre 2024 all’interno della Carta Risparmio Dedicata a Te, e non più come agevolazione a sé stante. La misura è stata sbloccata grazie alla convenzione siglata dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con le principali associazioni di categoria del settore carburanti, un accordo ufficializzato il 1° agosto scorso.
Come rivelato già in passato, i beneficiari del Bonus Carburanti sono le persone titolari della Carta Risparmio Spesa (nota anche come “Dedicata a Te”), che appunto riceveranno automaticamente la somma da destinare al consumo della benzina.
Inizialmente questo contributo economico era stato voluto dal Decreto Energia 2023, ma quest’anno viene disciplinato dal Decreto 4 giugno 2024 e dal messaggio INPS n. 2575 del 10 luglio 2024.
All’interno di questa guida, scopriamo come funziona questo sostegno alle famiglie e come ottenere questo contributo una tantum.
Il Bonus Benzina 2024 punta ad aiutare le famiglie contro il rincaro dei carburanti. Nel dettaglio, all’interno della Carta Dedicata a Te (utilizzata principalmente per l’acquisto di beni alimentari) viene aggiunta una somma extra destinata al consumo della benzina. Tutto ciò quindi rende l’agevolazione disponibile esclusivamente per chi già è titolare della Card sopracitata.
Nel corso del tempo, il MIMIT pubblicherà l’elenco delle impresi aderenti (definito dall’INPS e dai Comuni) che su base volontaria offriranno ai beneficiari del sostegno due opzioni:
Intanto sono già stati resi noti i nomi delle Associazioni aderenti: UNEM, Assopetroli-Assoenergia, Federmetano, Assogasmetano, Assocostieri e Federchimica-Assogasliquidi. L’agevolazione sarà attiva fino al 28 febbraio 2025.
Leggi anche: Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni previste
Il Bonus Benzina 2024 spetta a chi è titolare della Carta Dedicata a te, e quindi deve rispettare i seguenti requisiti:
I fondi sono comunque limitati in base alla disponibilità del Comune, per questo motivo l’INPS ha previsto un elenco con ordine di priorità a chi distribuire la Carta Risparmio Spesa – e quindi di riflesso il Bonus Carburante. Altresì, le persone che vogliono beneficiare di questa misura non devono ricevere alcuna misura di sostegno al reddito, come:
Il Bonus Benzina non necessita di alcuna domanda da parte del richiedente, in quanto viene erogato automaticamente con la Carta Dedicata a Te, i cui beneficiari vengono identificati dall’INPS e dai Comuni. Tutto quello che bisognerà fare è recarsi negli uffici di Poste Italiane con i propri documenti per ritirare la Card prepagata.
Leggi anche: Bonus gasolio: come funziona e come fare domanda
Ultima modifica: 07/08/2024