Bonus benzina 2023: come funziona, a chi spetta e come fare domanda

Redazione:

Il Governo Meloni starebbe mettendo a punto il bonus benzina per sostenere le fasce sociali con redditi bassi colpite dal caro prezzi del carburante. In base alle informazioni trapelate e anticipate da Il Messaggero, l’agevolazione potrebbe valere 150 euro e dovrebbe avere la forma di una social card molto simile alla carta Dedicata a Te.

Come sappiamo sul Bonus Benzina 2023?

Al momento non c’è alcuna ufficialità sul Bonus Benzina 2023, ma secondo le indiscrezioni potrebbe essere una card del valore di 150 euro destinata a chi presenta un ISEE inferiore ai 25mila euro annui.

Questa soluzione potrebbe sostituire il mancato taglio delle accise, puntando ad aiutare unicamente una fascia della popolazione, quella reddittualmente più debole. Per ora non sono ancora chiare le ipotesi su come sarà possibile farne richiesta, ma la misura potrebbe essere rilasciata automaticamente ai beneficiari, indipendentemente dalla presentazione di una domanda.

Il Fondo a sostegno di questa misura dovrebbe essere attorno ai 2 miliardi di euro. È plausibile supporre che questa misura potrebbe trovare spazio nel prossimo decreto fiscale previsto a ottobre. Non appena ci saranno aggiornamenti, aggiorneremo il presente articolo.

Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato