Bonus

Bonus Befana anticipato a dicembre: che cos’è e come funziona

Il Bonus Befana previsto per il 2025 potrebbe essere anticipato a Natale con la tredicesima. Scopriamo l'ipotesi al vaglio del governo

Non solo Bonus da rimodulare o eliminare, ma in funzione della Manovra finanziaria 2025 il governo punta ad anticipare qualche piccola misura che possa alleggerire i conti per il prossimo anno, tra cui il Bonus Befana. Si tratta di un’agevolazione di 100 euro lordi indirizzata esclusivamente a lavoratori dipendenti con figli e redditi tra 8.500 e 28mila euro annui.

Inizialmente, questa agevolazione era stata programma per uscire a gennaio 2025, per questo il nome “Bonus Befana”. Tuttavia si sta pensando di precedere l’attivazione dell’iniziativa a dicembre prossimo, in particolare nel periodo natalizio, implementandolo nella tredicesima, come rivela il Corriere della Sera.

“Nel decreto legislativo sulle imposte dirette è contenuto il cosiddetto Bonus Befana, un’erogazione a gennaio di 100 euro per le famiglie – ha detto il viceministro dell’Economia Maurizio Leo a Il Messaggero -. Non è del tutto da escludere che, questo bonus, possa essere rivisto e anticipato nel 2024, sostanzialmente implementando le tredicesime di questo anno. Vogliamo aiutare le famiglie, soprattutto in un momento particolare dell’anno”.

Bonus Befana anticipato a Natale: è possibile?

Il Bonus Befane anticipato a dicembre è una misura effettivamente fattibile per il governo? Secondo la ricostruzione de Il Sole 24 Ore, ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione.

Innanzitutto, bisogna ricordare che il testo della misura è ancora burocraticamente fermo, e attende solo di essere approvato dalla Ragioneria generale per essere esaminato da Camera e Senato.

La soluzione sarebbe quella di trasformarlo in emendamento nella legge di conversione del decreto Omnibus (Dl 113/2024), attualmente in esame alle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

Si valutano poi eventuali coperture per la misura, che non sembrano proibitive, visto che sono richiesti circa 100 milioni di euro. Il percorso sembra essere complesso dal punto di vista del calendario, perché servirà una semplificazione della procedura per l’integrazione nella tredicesima.

Come funziona Bonus Befana anticipato a dicembre

Al momento non sono tante le informazioni diffuse riguardanti la misura. In base a quanto scrive l’AGI, inizialmente questa indennità dovrebbe essere erogata a gennaio. I requisiti – ancora in corso di definizione – spuntano i seguenti:

  • lavoratore dipendente con reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
  • coniuge non separato e con almeno un figlio, entrambi a carico, oppure almeno un figlio a carico nel caso in cui l’altro genitore non abbiamo riconosciuto il figlio;
  • imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti. Non spetta quindi il bonus nei casi in cui le detrazioni previste già abbattono l’imposta dovuta

Leggi anche: Manovra 2025, meno tasse per chi ha figli: come funziona e cambia l’Iperf

Ultima modifica: 18/09/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.