Bonus

Bonus Attività Fisica Adattata 2023: ecco come fare domanda

Qualche tempo fa vi avevamo raccontato del Bonus Attività Fisica Adattata, un credito d’imposta per i programmi e le attività di esercizio fisico non sanitari, che vengono svolti da persone in determinate condizioni. Da questo momento è stato reso noto come presentare le domande per richiedere l’agevolazione.

Che cos’è il Bonus Attività Fisica Adattata?

Come detto precedentemente, questo bonus è un credito d’imposta previsto dal comma 737 della Legge di Bilancio 2022. Con il termine Attività Fisica Adattata (A.F.A.) si intendono programmi e attività di esercizio fisico di natura non sanitaria. Lo scopo è migliorare l’attività fisica delle persone con determinate condizioni, patologie, disabilità o sindromi.

Tale agevolazione spetta a chi presenta spese documentate dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per lo svolgimento di questa attività fisica. Non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale. La domanda può essere presentata da persone con patologie croniche o disabilità fisiche che hanno svolto questi programmi.

Leggi anche: Elenco dei Bonus 2023

Come richiedere il Bonus Attività Fisica Adattata?

Rispetto al passato, l’attuale novità è la possibilità di inoltrare la domanda. Da tempo sappiamo che il beneficio può essere ottenuto per via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e ora è disponibile un modello dedicato, con un modulo da scaricare e compilare (presente qui).

All’interno del modulo in questione bisognerà inserire alcuni valori: beneficiario, rappresentante firmatario dell’istanza, credito d’imposta, rinuncia, sottoscrizione, impegno alla presentazione telematica. Una volta che la domanda è stata inviata, verrà rilasciata una ricevuta che servirà poi a scoprire se la domanda è stata accettata o rigettata.

Leggi anche: Agevolazioni e bonus per persone disabili 2023: l’elenco completo

Ultima modifica: 21/02/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.