Il Bonus assunzioni disabili under 35 è un incentivo introdotto dal Decreto Lavoro del 2023 (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48) al fine di incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di personale con disabilità. Quest’anno però, in attesa del via libera da parte del Senato e del successivo decreto attuativo, potrebbero esserci importanti novità.
Come funziona il bonus assunzioni persone disabili under 35
Come detto precedente, si tratta di un incentivo per le aziende al fine di aumentare le assunzioni a tempo indeterminato per lavoratori e lavoratrici con disabilità under 35 ai sensi della Legge n. 68 del 12 marzo 1999, la normativa sulle Categorie Protette. A poter beneficiare di questa agevolazione sono:
- ETS, cioè Enti del Terzo Settore;
- ODV, Organizzazioni Di Volontariato;
- APS, Associazione di Promozione Sociale;
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
La misura è in attesa del Senato in quanto, con la conversione in legge del decreto Milleproroghe 2024, stata approvata dalla Camera una modifica importante riguardante i tempi dell’agevolazione.
In base a quanto disciplinato infatti, gli ETS potranno beneficiare dell’agevolazione sui contratti stipulati dal 1° agosto 2020 al 30 settembre 2024. Rispetto ai piani iniziali, che prevedeva un arco temporale tra il 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2023, l’ampiezza della forbice è decisamente aumentate.
Quando arriva e come richiedere il bonus assunzioni lavoratori disabili
Al momento non ci sono informazioni in merito, in quanto l’incentivo deve prima ottenere l’ok da parte del Senato e, successivamente, bisognerà attendere il decreto attuativo per scoprire modalità di richiesta e come inviare la domanda.
Tuttavia i tempi sono molto stretti: entro il 28 febbraio 2024 il decreto dovrà essere convertito in legge, per cui dal 1° marzo dovrebbe esserci il decreto attuativo. Non sono esclusi però provvedimenti che permettano di slittare l’entrata in vigore della misura.
Leggi anche: Elenco dei bonus per le persone con disabilità nel 2024